News AEFI

PIANETA ARTIGIANATO: ALLA FORTEZZA DA BASSO DI FIRENZE

La Fortezza delle meraviglie del ‘fatto a mano’ e dello shopping. Dal 24 Aprile al 2 Maggio 2010 oltre 800 espositori provenienti dalle varie regioni italiane e da una cinquantina di paesi stranieri sono attesi negli scenografici spazi della Fortezza da Basso di Firenze per svelare e far toccar con mano le meraviglie dei prodotti della creatività, della fantasia e dell’ingegno.

L’appuntamento da non perdere è con ART – Mostra Mercato Internazionale dell’Artigianato, promossa e organizzata da Firenze Fiera in collaborazione con Artex. La mostra, giunta alla 74^ edizione, vetrina per eccellenza sull’affascinante universo delle realtà artigiane, punta a consolidare la leadership nel panorama fieristico di settore attraverso la completezza merceologica e la spettacolarità del percorso espositivo che si snoda attraverso sei grandi aree tematiche (Territori – Scene d’Interni – Il Gusto – Scenari dal mondo – Scenari di moda e preziosi – Visioni), sulle tracce dell’eleganza e prestigio dell’ Italian way e della originalità e freschezza delle varie proposte di tanti artigiani provenienti dai paesi esteri. In mostra oggetti unici e irrepetibili per sognare, esplorare nuovi mondi, culture e ambientazioni lontane, luoghi ed atmosfere di casa nostra ma anche legate al mito e ad orizzonti lontani.

E in omaggio ai mille sapori, fragranze e colori del Marocco, nazione ospite di ART2010, darà spettacolo una tenda berbera montata al piano inferiore del padiglione Spadolini, quasi un remake del celebre film “Il thè nel deserto” per tutti quei visitatori che vorranno partecipare al tradizionale rito del thé alla menta, servito con le classiche teiere a lunghi beccucci, insieme ai tipici dolci marocchini. In tema di ‘gusto’ spazio anche all’arte culinaria con gli appetitosi corsi di cucina organizzati dalla Scuola di Cucina del Cordon Bleu e della Scuola Alberghiera Buontalenti. 

Tante le proposte dei paesi esteri; dalla Tailandia riflettori puntati sulle magnifiche sete, prodotti artigianali ‘doc’ che inonderanno la Fortezza con i loro iridiscenti colori e leggerezze.

Fra le altre iniziative R-(H)EART è il padiglione portavoce di una bellezza nuova, ecosostenibile, a basso impatto ambientale: in mostra pezzi unici assemblati da giovani maestri d’arte con materiali di riciclaggio, mentre Verde d’ARTista sarà il laboratorio sull’imprenditoria del ‘verde’. In evidenza anche gli accurati manufatti prodotti negli ateliers d’arte allestiti in Botteghe d’Art (iniziativa organizzata dalla Fondazione di Firenze per l’Artigianato Artistico in collaborazione con CNA e Confartigianato), la presentazione di alcune delle eccellenze del  ‘made in Tuscany’ della Galleria dell’Artigianato, fino alla cento e più meraviglie dei maestri ceramisti di Montelupo.

Newsletter