News AEFI

PERLE DI VETRO VENEZIANE: UN RED CARPET TUTTO EUROPEO

Un calendario ricco di eventi e di novità quello proposto, per il 2013, da ¿Do you Bead?, gruppo di lavoro con radici veneziane ma anche europee grazie alla presenza di una designer tedesca e di una designer francese.
Il gruppo, che fin dal 2009 si propone di far meglio conoscere la storia e la tradizione delle perle di vetro veneziane, quest’anno apre la stagione degli eventi in Germania, dove si terrà il primo défilé di perle veneziane del 2013 durante un evento dal titolo “Armonia delle Essenze”. Una cena con proiezione del video realizzato in occasione di Beyond – Emotional Glass Couture e una passerella delle creazioni di tutti i designer del gruppo contribuiranno a rendere questo happening molto variegato e coinvolgente.
Seguirà poi una serie di sette incontri-visita alle vetrerie e atelier dei designer ¿Do you Bead? intitolati “I Misteri delle Perle”. Durante questi incontri, che prevedono temi tutti diversi e attingono alle ricche tradizioni della nostra città ma che apriranno anche uno scorcio sul futuro di questi manufatti, i visitatori avranno l’occasione di scoprire ambienti normalmente non accessibili al pubblico e ottenere informazioni sulla storia e la creazione delle perle di vetro.
In maggio, in collaborazione con la Reale Società Bucintoro, presso i Magazzini del Sale alle Zattere (Venezia), si terrà un vernissage, intitolato “5th” in occasione del quinto anno di attività del gruppo, durante il quale varie arti si fonderanno per coinvolgere il pubblico in una kermesse che unirà le percussioni di Francesco Tomasutti e le composizioni musicali di Andrea Mattarucco, la performance di danza di Federico Casali, le suggestive sculture indossabili di Olga Rostrosta e i gioielli di vetro Haute-Couture del gruppo ¿Do you Bead? che farà sfilare le sue nuove collezioni.
In luglio, nella romantica cornice del castello barocco di Dachau, si svolgerà Kunstschatze der Serenissima, una sfilata-evento durante la quale sulla passerella verranno presentati gioielli di vetro di grandissimo impatto emotivo. Il castello verrà avvolto da atmosfere alle volte ovattate, alle volte graffianti; i gioielli di vetro presentati spazieranno dalla ricchezza dorata della Serenissima al minimalismo, ai sapori fiabeschi, al design contemporaneo, ai motivi etnici, all’interpretazione su vetro dei giardini barocchi.
La consueta Caccia alle Perle, che si svolgerà nello storico sestiere di Santa Croce, terminerà la stagione degli eventi ¿Do you Bead?. Il tema della caccia, si ammanta di piccoli e grandi misteri, di aneddoti e leggende che spingeranno i “cacciatori” a cercare i loro indizi nell’intrico delle calli di questo sestiere e, speriamo, li faranno “perdere” nelle bellezze dell’adorabile labirinto che è la nostra città.

Newsletter