News AEFI

PER CELEBRARE I CENTO ANNI DI FERROVIA A LONGARONE – IN ARRIVO UN GRANDE APPUNTAMENTO PER IL MODELLISMO FERROVIARIO

Saranno più di sessanta gli espositori partecipanti domenica 20 maggio alla 4. edizione de “Il Treno nelle Dolomiti”, presso il Quartiere Fieristico di Longarone Fiere Dolomiti, promossa da AICS Belluno: riservata al modellismo ferroviario, questa mostra-scambio è diventata, in pochi anni, uno degli appuntamenti più importanti nel panorama del modellismo nazionale, non solo per il numero di espositori ed Associazioni fermodellistiche che vi partecipano, ma anche per l’ampio spazio dedicato alle iniziative di carattere culturale che caratterizzano l’evento. Tra questi spicca la presenza dell’associazione 835 con “Vapore vivo”, due impianti con locomotive ad acqua e carbone, e locomotori elettrici dove i più piccini potranno provare l’ebbrezza di un giro in treno in piana sicurezza.
Oggi la passione per i modellini rimane tra le più vive in Italia: sono moltissimi gli appassionati, un numero difficilmente quantificabile; e sono tanti anche gli appuntamenti di modellismo che li raccolgono. Quello di quest’anno a Longarone ha però qualcosa di speciale: ricorre infatti il centenario dell’arrivo del servizio ferroviario a Longarone, e per la ricorrenza sono stati organizzati alcuni eventi celebrativi che attireranno diversi appassionati.
Un treno storico (le famose carrozze “centoporte” trainate da una locomotiva a vapore modello 740) arriverà alla stazione di Longarone alle 12.47 di domenica proveniente da Treviso: tutti esauriti da tempo i 320 posti ammessi a bordo. I viaggiatori saranno trasferiti dalla stazione al Quartiere Fieristico con un servizio navetta di auto storiche, mentre il convoglio proseguirà il viaggio, questa volta riservato agli appassionati bellunesi, da Longarone a Ospitale (sono rimasti in vendita presso gli uffici della Pro Loco ancora pochissimi tagliandi) partendo alle 13.17 per fare ritorno dopo circa un’ora di viaggio in vallata.
La celebrazione del centenario avrà un ulteriore momento dedicato fondamentalmente ai longaronesi: un prologo che si terrà la sera di venerdì 18 maggio alle ore 20 presso il Centro culturale, con una serata dedicata alla presentazione di un video sulla storia della tratta ferroviaria Belluno-Longarone e del libro “Belluno 1842 – strada ferrata”, commenti e ricerca storica di Marco Perale, con un finale in tema tutto di musica classica. Verrà inoltre proposta all’interno della fiera una mostra fotografica, oltre all’annullo filatelico celebrativo dell’evento.
Anche il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco si unirà alle iniziative per celebrare la ricorrenza: in fiera uno spazio particolare sarà infatti riservato ad un’esposizione di modelli di mezzi utilizzati dal Corpo per i propri servizi anti-incendio, da quelli storici ai più attuali. Pochi sanno che sono forti le sinergie tra il servizio ferroviario e quello dei Vigili del Fuoco. Ma non va dimenticato che in tante occasioni legate a eventi calamitosi occorsi sul territorio nazionale sono state proprio le Ferrovie ad assicurare il trasporto di grandi quantità di mezzi e materiali di pronto intervento nei pressi di località devastate, lasciando libere le strade per i mezzi di soccorso.

Newsletter