News AEFI

PARTNERSHIP FRANCOFORTE-PARMA SULL’AUTOMAZIONE INDUSTRIALE

Messe Frankfurt GmbH, secondo player mondiale del settore con un fatturato di oltre 436 milioni di euro e 1.400 collaboratori in tutto il mondo, ha scelto Parma: SPS/IPC/DRIVES ITALIA, nuova rassegna dedicata ai produttori e ai fornitori di automazione industriale si svolgerà a Parma dal 19 al 21 ottobre 2010.

A tenere a battesimo la nuova manifestazione si sono dati appuntamento a Milano Joseph Rath, Presidente di Mesago Stuttgart, Donald Wich, Amministratore Delegato di Messe Frankfurt Italia e Domenico Lunghi Direttore Generale di Fiere di Parma.
Seguendo il modello tedesco, che a Norimberga ha visto un successo e una crescita costanti fino ad arrivare ai quasi 50.000 visitatori del 2008, con SPS/IPC/DRIVES ITALIA, Messe Frankfurt Italia offrirà la stessa piattaforma al mercato italiano. SPS/IPC/DRIVES ITALIA riunisce l’intero mondo dell’automazione grazie alla formula Fiera & Congresso, organizzando numerose tavole rotonde e dibattiti con esperti di settore  per proporre nuove soluzioni applicative.

Per Joseph Rath “Il successo di SPS/IPC/DRIVES Norimberga è da ricercarsi proprio nella chiara strutturazione merceologica e nella elevata preparazione tecnica degli espositori presenti in fiera, fattori che consentono al visitatore di trovare soluzioni o nuove idee anche quando si tratta di questioni complesse. L’esperienza consolidata negli anni in Germania ha fatto sì che gli espositori, consapevoli di avere visitatori sempre più qualificati, abbiano  messo a disposizione presso lo stand esperti in grado di rispondere alle emergenti necessità del settore”.

Per Domenico Lunghi le ragioni della scelta di partnership tra il colosso tedesco e le Fiere di Parma sono da ricercarsi “Nella centralità geografica di Parma, nel cuore della pianura Padana, che rendono  SPS/IPC/DRIVES ITALIA visitabile in giornata da tutta l’Italia centro-settentrionale. Nel raggio di 200 Km si delinea un’area di 18.000.000 di residenti in centri urbani produttivi di spicco, dove hanno sede industrie leader nell’economia interna ed internazionale”. “Inoltre – continua Lunghi – questo accordo conferma le doti di flessibilità e competitività del nostro quartiere fieristico, sottolineando una vocazione meccano-tecnologica di un distretto che ha in Parma il suo cuore pulsante”. E infatti molte sono le complementarità possibili tra SPS/IPC/DRIVES ITALIA e altre manifestazioni presenti nel calendario fieristico di Parma: prima fra tutte Cibus Tec (“Per la quale – spiega Lunghi – abbiamo già accolto un’istanza di espositori e visitatori che vorrebbero più spazio per l’automazione di processo”), con la quale è già ipotizzabile negli anni dispari una concomitanza di date; o con MecSpe, per la quale SPS/IPC/DRIVES ITALIA rappresenta il complemento a cento per la parte di automazione elettrica, il cui crescente successo testimonia il profondo radicamento dell’industria della subfornitura nel distretto produttivo Medio padano.

Centralità strategica sottolineata anche da Donald Wich “Questa posizione di crocevia industriale soddisfa l’esigenza di realizzare un evento fortemente radicato sul territorio, dove risiedono a breve distanza la domanda e l’offerta”.
L’industria manifatturiera italiana, infatti, è da sempre un settore di eccellenza del “Made in Italy” e rappresenta un mercato importante per il settore della componentistica elettrica e dei sistemi per l’automazione industriale, secondo solo alla Germania e seguito da Francia, Gran Bretagna e Spagna. Le aziende che forniscono sistemi industriali ai settori dell’imballaggio, del confezionamento, dell’alimentare, della macchina utensile e della relativa automazione bordo macchina, della carta, dell’automotive e del settore manifatturiero in genere hanno una presenza significativa in Italia.
“In particolare l’area Lombardia/Emilia Romagna – prosegue Donald Wich – rappresenta per alcuni settori di automazione un bacino dove risiedono tra il 60% e 80% degli stabilimenti: Parma diventa quindi un punto di riferimento baricentrico per questa tipologia di aziende. Riteniamo che la fruibilità e la funzionalità del polo fieristico siano sempre più un elemento discriminante di scelta sia per esporre, che per pianificare le visite alle fiere”.

L’appuntamento per il mondo dell’automazione industriale è quindi a Parma dal 19 al 21 ottobre 2010 a SPS/IPC/DRIVES ITALIA.

Newsletter