News AEFI

PARTITA LA MOSTRA BOVINA A REGGIO EMILIA FIERE

Erano in tanti in fila già prima dell’apertura dei cancelli al pubblico, segno che l’evento è sentito e partecipato, anche dai giovani e anche dalle scuole specializzate. A conferma che la qualità del Parmigiano Reggiano, ma anche il suo futuro, partono da qui: dalla 29esima Mostra Regionale di Bovini di razze da latte, aperta fino al 15 aprile a Reggio Emilia Fiere. La manifestazione ospita il meglio degli espositori del comprensorio del Re dei formaggi, i massimi esperti, i convegni più interessanti per gli addetti ai lavori ed una vastissima esposizione (circa 16 mila metri quadrati) di macchine ed attrezzature agricole, prodotti e tecnologie. Senza dimenticare il calendario con appuntamenti e convegni di altissimo livello per chi opera nel settore.
Ma i veri protagonisti saranno loro, gli animali: saranno circa 200 i riproduttori bovini selezionati delle razze Frisona, Bruna, Reggiana, Bianca Val Padana, Jersey e Pezzata Rossa presenti in fiera, a costituire un campionario dalle razze più produttive a quelle più pregiate, un mix che arriva a premiare sia il mercato che cerca il prezzo più conveniente, sia quello – per forza di cose più di nicchia – interessato al massimo della qualità. È notevole lo sforzo degli allevatori per poter partecipare con propri soggetti alla manifestazione e per renderla, di conseguenza, una occasione straordinaria di incontro e di confronto. Senza dimenticare la simpatica mostra collaterale, adatta anche per un pubblico di curiosi e non strettamente addetti ai lavori: durante la mostra regionale, si terrà la terza mostra interprovinciale di coniglicoltura con la presenza di 300 esemplari appartenenti a tutte le razze cunicole.

La Mostra Regionale di Bovini di razze da latte non è più solo un momento espositivo, ma un appuntamento irrinunciabile per capire lo stato dell’arte di tutto un settore, quello legato alla produzione del Parmigiano Reggiano. Oltre alle macchine agricole e agli esemplari vivi, la fiera offrirà spazio ad altri settori merceologici: i mangimi, i prodotti farmaceutici, le attrezzature ed i prodotti per l’allevamento. Senza dimenticare i prodotti tipici locali e le iniziative per la promozione del Parmigiano Reggiano e i concorsi.
Ma la forza della Bovina è data anche dal suo programma di incontri tecnici. Tra i momenti salienti vanno ricordate le mostre ufficiali per la razza Frisona e Bruna, che si terranno sabato mattina e domenica mattina, con la presenza di circa 200 bovini tra le varie razze di altissimo valore provenienti da tutta la regione. A giudicare i bovini di razza Frisona, per la prima volta sarà un giudice straniero. Sempre nella mattinata di domenica ci sarà la premiazione dei migliori allevamenti dell’anno 2011 che si sono distinti a livello regionale.
Va sottolineato inoltre il concorso riservato alle scuole primarie dal titolo “Se lo conosci scegli giusto: riscopriamo la bontà del latte”- visiteranno la mostra oltre 280 bambini che presenteranno i loro lavori e faranno una esperienza di laboratorio del latte, un’iniziativa realizzata in collaborazione con la Provincia, il Consorzio del Parmigiano Reggiano e le Fattorie didattiche. Nella giornata di sabato ci saranno attività riservate ai giovani con prove di toelettatura e gare di giudizio.

I numeri
29esima Mostra Regionale di Bovini Razze da latte
13-15 aprile 2012
Fiere di Reggio Emilia
Via Filangieri, 15
Orari di apertura: venerdì dalle ore 10,00 alle 18,00, sabato dalle ore 9,00 alle 18,00, domenica dalle ore 8,00 alle 16,00
Ingresso: gratuito
Superficie espositiva: 16mila metri quadrati
Espositori: 110

Organizzazione:
Reggio Emilia Fiere srl
Via Filangieri 15 – 42100 Reggio Emilia
Tel. 0522 503511 – Fax 0522 503555   info@fierereggioemilia.it

Segreteria Zootecnica:
Associazione Provinciale Allevatori Reggio Emilia
Tel. 0522 271232  Fax 0522 271393  –  www.apa.re.it

Newsletter