News AEFI

PADOVA, PER IL VENTENNALE DI CASA SU MISURA PREMIATI 20 PEZZI DI DESIGN

Venti pezzi di design, selezionati da una giuria di esperti e premiati nell’edizione numero venti di Casa su Misura. Dalla carrozzina hi-tech e riciclabile al tavolino in metallo in cui si uniscono vezzo e rigore formale, dalla cassettiera che richiama le “flight case” degli storici gruppi rock al condizionatore bello come una scultura. Toccano tutti gli ambiti della vita quotidiana i venti oggetti vincitori della prima edizione del Concorso “Selezione design”, istituito quest’anno da Casa su Misura per premiare le migliori opere di design presenti in Fiera.

Primo premio assoluto al sistema di carrozzine Concord, esposte nello stand della Sanitaria Marzotto Srl (Pad. 5, fila B, stand 64). Questa la motivazione con cui la giuria – presieduta dall’architetto e designer Paolo Schianchi – ha assegnato il riconoscimento: «Perché hanno unito in un prodotto il nostro futuro, tra contenuto e contenitore: design, materiale, sistemi, riciclabilità e bisogno di un nuovo incremento demografico.

Questi gli altri 19 selezionati della prima edizione del concorso “Selezione design”: Finestra Impronta Proxima, esposta da D.D.M. Infissi in legno (Pad. 7, fila B, stand 48); Porta Oikos, esposta da D.D.M. Infissi in legno (Pad. 7, fila B, stand 48); Porta-casco Crazy Head esposta da Atmosfere d’arredo di Fabio Azzalin (Pad. 7, fila E, stand 145); Divano Sting esposto da Gobbo Salotti (Pad. 7, fila F, stand 175); Termosifone Antrax esposto da Comit Bagno (Pad. 7, fila G, stand 213); Orologio Rettangolare esposto da NumeroUno Mobili&Design (Pad. 7, fila I, stand 270); Cassettiera Flightcase esposta da Arredo Io (Pad. 8, fila A, stand 1); Tavolino PCB di Andrea Scarpellini esposto da Mabele (Pad. 8, fila B, stand 43); Lavabo – pezzo unico eposto da Rinnovambienti Progetto Casa (Pad. 5, fila G, stand 241); Vasca Love di Novello esposta da Al Design (Pad. 7, fila H, stand 238); Cassa Solid Drive eposta da Mobilificio Umberto Corò (Pad. 7, fila L, stand 294); Nuovo Condizionatore Daikin esposto da EmmeBi 2 Impianti Tecnologici (Pad. 4, fila B, stand 49); Packaging Fazzoletti Tempo esposto da Scuola Italiana Design (Pad. 8, fila G, stand 208); Hoval esposto da Green Live Energia Ecosostenibile (Pad. 2, fila C, stand 42); Poltrona Trottola Magis esposta da Gruppo Bergamin (Pad. 8, fila B, stand 56); Sedia Masters di Kartell esposta da Gruppo Bergamin (Pad. 8, fila B, stand 56); Bad Alice esposta da Al Design (Pad. 7, fila H, stand 238); Rullo Metal di MHZ esposto da Zanovello Casa (Galleria 78); Sistema di mobuli lineari precompressi Listotech esposto da Listotech (Pad. 7, fila H, stand 231).

Continuano intanto gli eventi di questa edizione del ventennale di Casa su Misura. Partita l’esperienza “live” di cucina all’interno degli stand con le Cucine Attive: un grande chef ai fornelli, tanti sapori e una selezione di grandi vini. Partite anche, con il Defilé anni Sessanta, le sfilate organizzate da Ascom per riscoprire il design dei decenni passati attraverso la moda.

Proseguono le iniziative dei seicento espositori presenti in fiera, che presentano i migliori prodotti dell’edilizia e dell’arredamento nei nove padiglioni del Salone, per un totale di sessantamila metri quadrati di grandi proposte dell’abitare. Tante anche le proposte espositive di Casa su Misura. Come La filosofia dell’acqua, che presenta oggetti pensati da designer italiani e realizzati a Kyoto. Una proposta culturale che è anche occasione per un abbraccio virtuale fra l’Italia e il popolo niponnico, segnato dalla tragedia dell’11 marzo. L’evento – che già nel primo giorno ha destato l’interesse di tanti vistatori – è organizzato in collaborazione con il Consolato Generale del Giappone a Milano, il Consolato Generale d’Italia a Osaka, il Centro di Cultura Giapponese a Milano, La Camera di Commercio di Kyoto e le aziende Disegno Ceramica per l’Itala, Naxis, Iwaki, Shogado, Maruni e Yokoyama per il Giappone.

Piace anche l’esposizione NX500: designer, architetti e maestri orafi di fama nazionale e internazionale presenteranno 20 opere ispirate all’architettura di Andrea Palladio. La mostra, ideata e curata da Officina eventi & comunicazione è patrocinata dal Cisa, Centro Studi Internazionale di Architettura Andrea Palladio. Fra gli artisti che partecipano all’esposizione, Alfio e Santo Cicala, Barbara Dini, Daniela Lombardi, Generoso Parmegiani.

Grande interesse anche per la speciale prewiew, con una selezioni di opere protagoniste di Arte Padova, mostra mercato di arte moderna e contemporanea in programma dall’11 al 14 novembre.

Oltre a conoscere da vicino proposte artistiche di altissimo livello, i visitatori trovano a Casa su Misura idee e soluzioni per “disegnare” la casa in base ai loro gusti e alle loro esigenze. Sette i settori previsti quest’anno: design e arredo moderno, arredo classico e contemporaneo, casa bimbo su misura, complementi d’arredo e tessili, edilizia e arredo bagno, casa ecoclima, “luce in” e artigianato su misura.

Non mancano, infine, grandi momenti di approfondimento sui temi più caldi legati all’abitare. Le soluzioni di illuminazione a LED per interni ed esterni saranno al centro di Lumen Fortronic, l’evento verticale promosso da Assodel (Associazione Nazionale Fornitori Elettronica) per il 13 e il 14 ottobre a Padova (padiglione 11). Lumen Fortronic è la mostra convegno dedicata alla tecnologia LED e alle sue applicazioni nell’illuminazione. Un incontro strutturato su innovazioni di prodotto e soluzioni applicative per fornire informazioni e approfondimenti sul Solid State Lighting.

Grande novità di quest’anno è poi la presenza di CasaClima, il più importante Ente certificatore italiano in materia di risparmio energetico ed edilizia sostenibile, che ha siglato con PadovaFiere un accordo triennale, riconoscendo Casa su Misura come il salone di riferimento del Triveneto. Nasce così CasaEcoClima: un padiglione dedicato esclusivamente all’efficienza energetica e alla sostenibilità nell’edilizia. Sarà un’ampia vetrina su un segmento destinato a crescere in maniera significativa nei prossimi anni: in uno spazio di circa 2000 metri quadrati, sarà presente una quarantina di aziende leader del settore. Per completare le necessità di formazione e di informazione, Casa su Misura ospiterà anche due convegni. Il primo, Presentazione network CasaClima Padova e Rovigo: Edilizia sostenibile ed efficienza energetica: una nuova sfida per l’ambiente, una nuova cultura per costruire si terrà lunedì 10 ottobre dalle ore 18.00 alle 20.00 presso la Sala Convegni Padiglione 7. Giovedì 13 ottobre, invece, sempre dalle ore 18.00 alle 20.00, Casa su Misura propone il Convegno Energia e sostenibilità per il futuro dell’edilizia.

Newsletter