News AEFI

PADOVA, CASA SU MISURA, MERCOLEDI’ IN ROSA: INGRESSO GRATUITO PER TUTTE LE DONNE

A Casa su Misura il mercoledì è tutto rosa. Per tutta la giornata di domani, infatti, le donne potranno entrare gratuitamente in Fiera. Un’occasione per passare un pomeriggio o una serata “alternativi”, a spasso tra i nove padiglioni e i seicento espositori presenti, per conoscere tutte le ultime novità legate al mondo dell’abitare e anche per farsi tentare dalle proposte gastronomiche, culturali e di intrattenimento offerte dal salone.

Ma non solo: tutte le signore avranno la possibilità di diventare protagoniste di uno shooting fotografico professionale e di finire sulla copertina di Look, il magazine che racconta la moda e indica dove trovarla. Grazie alla collaborazione tra PadovaFiere e Look Live, infatti, domani sera dalle 20 alle 22 un team di truccatori, parrucchieri e fotografi professionisti allestirà un set fotografico – nello stand di Look Live in Galleria 78 – per immortalare i volti femminili e realizzare una serie di copertine speciali della rivista, che saranno stampate sul momento e regalate alle “modelle per una sera”.

Non mancano grandi momenti di approfondimento sui temi più caldi legati all’abitare. Le soluzioni di illuminazione a LED per interni ed esterni saranno al centro di Lumen Fortronic, l’evento verticale promosso da Assodel (Associazione Nazionale Fornitori Elettronica) per il 13 e il 14 ottobre a Padova (padiglione 11). Lumen Fortronic è la mostra convegno dedicata alla tecnologia LED e alle sue applicazioni nell’illuminazione. Un incontro strutturato su innovazioni di prodotto e soluzioni applicative per fornire informazioni e approfondimenti sul Solid State Lighting.

 

E se viene voglia di gustare qualche piatto sfizioso, continuano con un doppio appuntamento le offerte gastronomiche delle Cucine Attive, con i grandi chef che si mettono ai fornelli delle cucine in esposizione, preparando piatti prelibati e regalando consigli su come migliorare le proprie doti culinarie. Domani a partire dalle 17.30 apre la cucina by “Ai Navigli” con i suoi filetti di cappasanta al pepe verde (Stand Voltan, padiglione 8), mentre alle 18 si accendono i fuochi delle Cucine Attive by Cesar Cucine & AEG (Stand Bergami, padiglione 8).

Prosegue anche domani dalle 18 alle 19 nello stand Upa al padiglione 5 la diretta di “Vernacolando”, trasmissione di RadioPadova che punta a riscoprire in maniera divertente la cultura e le tradizioni della nostra regione.

Proseguono le iniziative dei seicento espositori presenti in fiera, che presentano i migliori prodotti dell’edilizia e dell’arredamento nei nove padiglioni del Salone, per un totale di sessantamila metri quadrati di grandi proposte dell’abitare. Tante anche le proposte espositive di Casa su Misura. Come La filosofia dell’acqua, che presenta oggetti pensati da designer italiani e realizzati a Kyoto. Una proposta culturale che è anche occasione per un abbraccio virtuale fra l’Italia e il popolo niponnico, segnato dalla tragedia dell’11 marzo. L’evento – che già nel primo giorno ha destato l’interesse di tanti vistatori – è organizzato in collaborazione con il Consolato Generale del Giappone a Milano, il Consolato Generale d’Italia a Osaka, il Centro di Cultura Giapponese a Milano, La Camera di Commercio di Kyoto e le aziende Disegno Ceramica per l’Itala, Naxis, Iwaki, Shogado, Maruni e Yokoyama per il Giappone.

Piace anche l’esposizione NX500: designer, architetti e maestri orafi di fama nazionale e internazionale presenteranno 20 opere ispirate all’architettura di Andrea Palladio. La mostra, ideata e curata da Officina eventi & comunicazione è patrocinata dal Cisa, Centro Studi Internazionale di Architettura Andrea Palladio. Fra gli artisti che partecipano all’esposizione, Alfio e Santo Cicala, Barbara Dini, Daniela Lombardi, Generoso Parmegiani.

Grande interesse anche per la speciale prewiew, con una selezioni di opere protagoniste di Arte Padova, mostra mercato di arte moderna e contemporanea in programma dall’11 al 14 novembre.

Oltre a conoscere da vicino proposte artistiche di altissimo livello, i visitatori trovano a Casa su Misura idee e soluzioni per “disegnare” la casa in base ai loro gusti e alle loro esigenze. Sette i settori previsti quest’anno: design e arredo moderno, arredo classico e contemporaneo, casa bimbo su misura, complementi d’arredo e tessili, edilizia e arredo bagno, casa ecoclima, “luce in” e artigianato su misura.

Grande novità di quest’anno è poi la presenza di CasaClima, il più importante Ente certificatore italiano in materia di risparmio energetico ed edilizia sostenibile, che ha siglato con PadovaFiere un accordo triennale, riconoscendo Casa su Misura come il salone di riferimento del Triveneto. Nasce così CasaEcoClima: un padiglione dedicato esclusivamente all’efficienza energetica e alla sostenibilità nell’edilizia. Sarà un’ampia vetrina su un segmento destinato a crescere in maniera significativa nei prossimi anni: in uno spazio di circa 2000 metri quadrati, sarà presente una quarantina di aziende leader del settore. Giovedì 13 ottobre, dalle ore 18.00 alle 20.00, Casa su Misura propone il Convegno Energia e sostenibilità per il futuro dell’edilizia.

Newsletter