News AEFI

PADOVA. ALIMENTAZIONE SU MISURA: INCONTRO” IL VALORE DELLA QUALITÀ NELLA PASTA ARTIGIANALE” E CONCORSO “VOTA LA TORTA DEL TERRITORIO”

Incontro con i Consumatori su:il valore della qualità nella pasta artigianale

Sapevate che la pasta italiana riduce il rischio di diabete?

Si, perché la pasta italiana, grazie alle nostre materie prime di qualità, ai nostri metodi di produzione ed essiccazione, possiede un indice glicemico migliore rispetto alle paste di altri Paesi. Per questo, fa in modo che l’assorbimento dello zucchero da parte dell’intestino sia più lento.

La pasta tricolore quindi non solo é buona e gustosa, ma anche salutare. Anzi, soprattutto salutare: per la linea, per il sistema cardiocircolatorio e per gli organi intestinali.

Una tradizione alimentare e gastronomica da salvaguardare, tutelare e promuovere in quanto patrimonio che non può e non deve essere sacrificato.

Luca Da Corte, Presidente Produttori Pasta Fresca della Confartigianato Veneto e l’esperto di settore Giacomo Mondelli discuteranno di questo nel corso dell’incontro/confronto con i consumatori che si terrà domani mattina presso il pad 11 della Fiera di Padova nella giornata conclusiva di Alimentaristi su Misura.

“Il comportamento dei consumatori di prodotti alimentari italiani –sottolinea Da Corte- , è orientato sempre di più sulla garanzia di genuinità e salubrità. Per questo la cura dell’immagine del prodotto e il marketing sono elementi essenziali per il successo, sui mercati non solo stranieri”.

“Spesso le imprese artigiane realizzano prodotti di elevata qualità a prezzi anche competitivi, incontrando però notevoli ostacoli nella vendita”.

“Vanno individuate –conclude Da Corte- strade innovative per presidiare i mercati, con una efficace azione di marketing. L’internazionalizzazione poi è ormai una necessità per tutte le imprese piccole e grandi e la crisi mondiale incita a trovare soluzioni immediate per aumentare e consolidare la presenza delle piccole imprese artigiane nei mercati esteri”.

 

Concorso “Vota la Torta del territorio”

Un test-panel d’eccezione per i quattro dolci nati dai pasticceri della Confartigianato del Veneto. Nel corso di tutta la giornata di domani –dalle 10 alle 18) i visitatori di Casa su Misura saranno invitati ad assaggiare le quattro “invenzioni” dei pasticceri di Belluno, Padova, Treviso e Vicenza ed esprime una preferenza.

Alle 18.30 verranno aperte le urne ed eletta la Torta del Territorio.

Una vera e propria sfida all’”ultimo assaggio” per stabilire quale tra le quattro invenzioni dei pasticceri di CONFARTIGIANATO sia la migliore.

La Kodinza, la Gata, il Segno ed il Dolce Padovani Gran Dotori sono quattro progetti distinti, nati tutti sotto l’egida di Confartigianato, ed accomunati da un unico obiettivo: diventare una tipica specialità locale disponibile per i turisti e per quanti vorranno assaporarla in ricordo della città o del territorio di provenienza.

Ad unire le quattro torte anche il processo di realizzazione: individuazione della gamma di materie prima utilizzabili e che potessero ben simboleggiare i territori di provenienza; realizzazione di una serie di prove tecniche di laboratorio per poter individuare una ricetta tipo fino ad arrivare ad avere le torte definitive. Ed infine la costituzione di altrettanti consorzi tra pasticceri per la gestione della promozione e della tutela del disciplinare di produzione.

Ne sono derivati quattro prodotti unici nel loro genere sia per gusto che per tutta la tradizione ed il legame con il territorio che racchiudono che si vuole esportare in tutto il mondo.

 

 

 

Newsletter