
PADOVA: AL FLORMART 2012 GLI STRUMENTI DI EFFICIENZA ANTI CRISI
Si è alzato il sipario sull’ attesa 63esima edizione del Flormart, il principale appuntamento fieristico italiano per il settore del florovivaismo.
La situazione del settore non è certo ottimale, anche considerando che, a parte la crisi economica anche l’andamento climatico di quest’anno non è stato propriamente favorevole.
Comunque le prime impressioni sono favorevoli, con una buona affluenza nelle prime ore di apertura nei padiglioni del quartiere fieristico e con un umore generale tendente all’ottimismo.
Nella giornata di ieri le giurie specializzate hanno assegnato i premi Oroflor e Flormagazine, rivolti rispettivamente al settore professionale e al settore dei consumatori. Tra i premi assegnati, segnaliamo per Oroflor quello assegnato a Novozymes Biologycal France – Le Pecq Cedex – Francia per un nuovo insetticida biologico, quello alla Vivai Nord per il Carpinus betulus di Como e quello alla Patavium di Rubano – Padova – per B.I.T.E. innovativa attrezzatura per l’endoterapia. Per la sezione Flormagazine si sono distinti Galaxy Color di Milano per il suo Aeroflora (sostegno per piccole piante a coltura idroponica con illuminazione a LED, Pagano Fiori di Ruvo di Puglia (Ba) con ‘Nella notte ti illumina’, Centro Plast di Cortona (Ar) on Flowers Green, vasi colorati con bordo intercambiabile, e Sonaflor per SkyPlanter, un contenitore in cui le piante sono collocate a testa in giù.
E’ poi iniziato il programma dei convegni, che continuerà per tutte e tre le giornate di apertura, con appuntamenti interessanti per tutti i comparti del settore.
In particolare, considerando la situazione economica attuale assume una notevole importanza il convegno di Paolo Montagnini. Gli strumenti di efficienza anti crisi-Convegno organizzato da GreenLine che si occupa degli strumenti di efficienza anti-crisi. Paolo Montagnini, l’analista italiano in termini di gardening più acuto e più discusso che parlerà di Visual retail workshop, un modello per gestire con successo il punto vendita con meno investimenti e una migliore gestione dell’esistente, ossia il negozio come spazio di lavoro adattato a una gestione visuale dei processi. Un percorso comprensibile da tutti e in cui tutti possono portare efficienza e valore nell’aria di vendita: il controllo e la misura delle performance come supporto alla reattività d’impresa.
Molta attesa anche per la cerimonia che questa sera vedrà la premiazione del Premio Fabio Rizzi, il premio più prestigioso del settore della floricoltura italiana, a Luca Maffucci di Viareggio (floricoltore dell’Anno) e a Giovanni D’Angelo della Fondazione Minoprio (professionista dell’anno).
TRA GLI APPUNTAMENTI DI DOMANI 14 SETTEMBRE
Ore 9.00 – 18.00 – Salone TVERDE – Pad. 11
– Forum ECOtechGREEN –
“- CITY + LANDSCAPE – Nuovi paesaggi urbani per la città attiva”
Workshop Internazionale organizzato da PAYSAGE – Architettura del Paesaggio in
collaborazione con Padovafiere Spa
Ore 9.00 – 13.30 – Sala 7A
-Gestione di una serra sostenibile-
“Più economia in serra – Riduzione degli imput energetici, come
acqua, fertilizzanti e agro farmaci”
Organizzato da Dott. Agronomo Silvio Fritegotto
Nell’ambito della manifestazione Flormart si svolgerà un convegno/incontro tecnico sulla
Gestione di una Serra Sostenibile, vista come una macchina per la coltivazione intensiva,
che consuma e produce energia.
Il convegno/incontro tecnico si pone l’obiettivo di affrontare il tema della Serra sostenibile in
virtù di un obiettivo di una riduzione del 50% nella quantità di energia utilizzata nella
produzione di piante coltivate in serra mantenendo gli standard di produzione e di ritorno
economico per i coltivatori.
Ore 10.30 – 12.30 – Sala 7B
Green Date – John Stanley
-Gardening Retail in tempo di crisi –
Convegno organizzato da GreenLine
6^ edizione di Green Date, l’appuntamento organizzato da Greenline dedicato alla
formazione dei manager dei garden center italiani. Per capire su quali direttrici si evolverà il
garden center del futuro.
Interviene a questo appuntamento John Stanley, il più grande esperto mondiale di
gardening.
Tutte le informazioni su www.flormart.it