
Ottimo risultato anche per l’edizione 2015 di Tempo Libero
La formula vincente della Tempo Libero, mix d’informazione,
intrattenimento e possibilità d’acquisto, ha dato i suoi frutti anche in quest’edizione. Oltre
45.000 visitatori hanno apprezzato la vasta offerta di prodotti e novità presentati dai 383
espositori presenti in fiera, arricchita da Fiera Bolzano con un programma di eventi per
tutta la famiglia e quest’anno in particolare per gli amati dello sport, wellness e fitness.
“Possiamo nuovamente essere soddisfatti del nostro risultato, sono venuti tanti visitatori
come registravamo cinque anni fa”, afferma Reinhold Marsoner, Direttore di Fiera
Bolzano, che vede in questa 39esima edizione di Tempo Libero, la chiusura dell’ultima
fiera sotto la sua direzione: “questo ci conferma che il pubblico apprezza il fatto che
manteniamo la tradizionale struttura di questa manifestazione con i settori vacanza,
camping, giardino, sport e outdoor e la arricchiamo ogni anno con nuovi highlight, come
quest’anno il primo wellness and fitness festival”, riassume Marsoner.
Anche dall’indagine condotta su un campione di 1049 visitatori emerge che il nuovo settore
“Alpine Fitness Festival” è davvero piaciuto con il 27% degli intervistati che l’hanno
valutata l’attività più interessante di questa edizione, seguita dal salone delle auto “Cars
and more” (24%), il percorso “riscopri la natura” ideato da AVS (21,5%) e il Freestyleshow
con 18%.
Anche Run for a Smile by Juvenes, la mini corsa di 2 km per bambini e ragazzi sotto i 14
anni per sostenere il progetto „Una speranza per tutti” a favore dei ragazzi dell’Etiopia, e
quella per adulti di 10 km hanno avuto un buon successo con 120 partecipanti e 90
volontari che l’hanno organizzata. Il percorso tra il quartiere fieristico e il centro storico di
Bolzano è piaciuto molto e in molti concorrenti hanno espresso il desiderio di partecipare
nuovamente nel 2016.
Anche gli espositori sono rimasti particolarmente soddisfatti per il grande afflusso di
pubblico.
Johann Troger di Looptown/Looptec afferma: “Abbiamo ricevuto tanti complimenti per lo
stand e la nostra idea di un online shop a carattere regionale è stata accolta molto bene
dai consumatori finali. In Alto Adige ci sono circa 120.000 online shopper ed in fiera
abbiamo cercato di sensibilizzarli ad acquistare anche online prodotti locali, distribuendo
loro buoni per l’acquisto online sulla nostra piattaforma. Vediamo poi che tasso di
conversione avremo”.
Werner Schmid di Arge Oberbayerisches Alpenvorland ha sottolineato: „Molto contenti
dell’afflusso e dell’interesse nei primi due giorni, sabato meno pubblico ma interesse
comunque alto. E’ la settima volta che partecipiamo a questa fiera, la quarta con una
stand collettivo come questo. Per la nostra regione il mercato dell’Alto dige e del Nord
Italia è il quarto mercato a livello mondiale e per questo non manchiamo di essere
presenti a questo appuntamento”.
Anche Laura Marchesi di Nuova Maril ha affermato: “Per noi Bolzano è sempre una bella
piazza, abbiamo sempre un buon riscontro ed è per questo che siamo qui anche
quest’anno. Grande afflusso di pubblico, per il riscontro sulla vendite si vedrà nelle
prossime settimane ma i presupposti ci sono tutti”.
Di rilievo anche la positiva impressione complessiva della fiera da parte dei visitatori, che
per quasi la metà (48,5%) afferma di essere un habitué e quindi di partecipare ogni anno:
98,0% ha dato una valutazione positiva della manifestazione dichiarandola “buona” (54,3%)
o “molto buona” (33,7%), per il 10,2% l’impressione è stata soddisfacente.
Il 37,1% dei visitatori interpellati risiede nella città capoluogo, l’38,4% è giunto in Fiera dal
resto del territorio provinciale, il 19,2% dalla Provincia di Trento, il 4% da altre regioni
italiane e il resto dall’estero.
La data per la prossima Tempo Libero è già fissata, si svolge dal 22 al 25 aprile 2016.