News AEFI

OTTIMA AFFLUENZA A LONGARONE FIERE PER IL FINALE DI AGRIMONT 2010 – PROSSIMO APPUNTAMENTO DAL 30 APRILE AL 2 MAGGIO CON CACCIA, PESCA E NATURA

Con il pubblico delle grandi occasioni si è chiusa oggi a Longarone Fiere (Belluno) la 31. edizione di Agrimont, la mostra dell’agricoltura di montagna che anche quest’anno ha confermato la valenza di evento fieristico di assoluto riferimento per il comparto. La rassegna si è mantenuta sugli ottimi livelli della passata edizione con la presenza di quasi 25.000 visitatori nelle sei giornate di apertura, provenienti  da tutto il Triveneto e anche da regioni quali l’Emilia Romagna, la Toscana e l’Umbria. Un’esposizione completa che ha messo in mostra tutta una serie di prodotti, macchinari e attrezzature per l’agricoltura, la forestazione, il giardinaggio, oltre alle attrezzature per le attività di raccolta, lavorazione e trasformazione della legna a scopi energetici e l’offerta di prodotti agroalimentari tipici, caratteristici della montagna e di diverse regioni italiane. Positivi riscontri hanno registrato anche le rassegne zootecniche, che l’Associazione Provinciale Allevatori di Belluno ha proposto per tutte le giornate di apertura con l’esposizione delle principali razze bovine, equine e ovicaprine allevate in provincia di Belluno. Apprezzate, inoltre, le dimostrazioni di produzione e offerta di pane, dolci e prelibatezze varie, a cura del sindacato provinciale panificatori Ascom di Belluno.
Particolarmente seguiti gli eventi convegnistici organizzati in collaborazione con le principali associazioni di categoria del settore. Si è parlato della circolazione stradale delle macchine agricole, di apicoltura e dello sviluppo delle produzioni agricole locali. E’ stato affrontato anche il tema delle opportunità per fare turismo nella valle del Piave, in occasione di uno specifico incontro organizzato dalle Associazioni Pro Loco di Longarone e di Ponte nelle Alpi e dal Consorzio Valle del Piave, costituito recentemente proprio per lanciare nuove iniziative di promozione in stretta sintonia con Longarone Fiere. Al centro dell’attenzione della giornata odierna un partecipatissimo convegno, organizzato da Apidolomiti-Servizi, incentrato sulle nuove strategie di lotta alla varroa che ha visto la presenza di esperti e appassionati del settore.
“Agrimont non sorprende più – riferisce il presidente di Longarone Fiere, Giovanni De Lorenzi – e i visitatori sono stati numerosi e interessati, anche se è parso di capire che c’è stata una significativa frenata della spesa presso gli stand dei prodotti tipici, mentre soddisfatti si sono dichiarati gli espositori della filiera produttiva, attrezzature e macchine che, ovviamente, guardano alle ricadute della promozione fieristica sul medio periodo”.
Chiusa Agrimont, ora Longarone Fiere si proietta al prossimo appuntamento delle fiere di primavera. Dal 30 aprile al 2 maggio si terrà infatti la 10. edizione di Caccia, Pesca e Natura, la mostra nazionale di prodotti, attrezzature e servizi, per la caccia e la pesca sportiva, nell’ambito del quale viene organizzata quest’anno l’8. Campionato europeo di tassidermia.

Newsletter