News AEFI

ORTOGIARDINO: LO SPETTACOLO DELLA PRIVAMERA VA IN SCENA A PORDENONE FIERE

Presentata oggi alla stampa la 31^ edizione di Ortogiardino, il Salone dell’ortoflorovivaismo in calendario alla Fiera di Pordenone da sabato 6 a domenica 14 marzo 2010, riconosciuta ormai come la principale manifestazione di settore aperta al pubblico del Nordest. Un appuntamento che è ormai diventato una tradizione per gli oltre 70.000 visitatori che attendono la manifestazione per gli acquisti di sementi, piante, fiori, prodotti e attrezzature per rinnovare giardini e terrazze. L’attrattiva di questo salone è tale da convogliare a Pordenone appassionati di giardinaggio e orticoltura da tutto il Triveneto e dalle vicine Slovenia e Croazia, Paesi da cui sono attesi anche quest’anno circa 8.000 visitatori, segnale questo che qui si trova la manifestazione di riferimento per il pubblico di quest’area.

Ortogiardino, uno degli eventi di maggior successo di Pordenone Fiere, è solidamente attestato da anni su grandi numeri: l’elemento che tuttavia lo caratterizza rispetto a tante altre manifestazioni fieristiche, non solo di Pordenone, è l’alta propensione all’acquisto mostrata dal pubblico. Sarà perché in queste giornate il quartiere fieristico pordenonese si trasforma in un accogliente e variopinto giardino dove tutto fa presagire, in anteprima, l’aria della primavera; saranno le novità che ogni anno i vivaisti e i floricoltori sanno proporre: tanti sono gli stimoli  che spiegano il perché la maggior parte dei visitatori esce dai padiglioni con “il sacchetto della spesa” pieno. L’attenzione per il verde domestico e la cura dell’orto o del frutteto sono abitudini molto radicate nelle famiglie friulane e venete. Questa tendenza è una delle ragioni del successo commerciale della manifestazione che segna una costante crescita, anno dopo anno, nel numero e nella qualità degli espositori che nel 2010 saranno più di 250, con un incremento di circa il 20% rispetto all’edizione 2009 e occuperanno un’area di 28.000 mq. Si tratta di vivai, floricoltori, rivenditori di bulbi e sementi, concimi, attrezzature per il giardinaggio, mobili per esterni, con un settore dedicato anche all’alimentazione tipica regionale. Provengono da Friuli e Veneto per lo più, ma “Ortogiardino” presenta anche alcune eccellenze da tutta Italia: coltivatori di rose dalla Riviera Ligure, produttori di agrumi dalla Sicilia e una rappresentanza di floricoltori dal Lago Maggiore guidati dal consorzio Promoflor.

Lo spettacolo della primavera va in scena ad Ortogiardino soprattutto nei grandi allestimenti realizzati da architetti del verde che riproducono, in collaborazione con i maggiori vivaisti italiani, giardini e parchi secondo il loro estro e la loro sensibilità offrendo al visitatore un susseguirsi di suggestive realizzazioni che alternano tradizione e provocazione per stupire e incantare. Si respirano atmosfere di altri tempi all’interno della mostra “Pordenoneorchidea”: quelle dell’Europa dell’Ottocento in particolare, epoca nella quale iniziò a diffondersi un’ammirazione sempre più vasta per le orchidee esotiche, irresistibili oggetti del desiderio che arrivavano nei giardini e negli orti botanici europei da ogni parte dei nuovi mondi, circondati da un alone di mistero. Raffinata ed elegante sarà anche l’edizione 2010 della mostra mercato dedicata a questo affascinante fiore allestita dall’Associazione Orchids Club Italia. Qui i visitatori di Ortogiardino potranno ammirare le specie più rare e preziose, ma anche acquistarle e, seguendo i preziosi consigli degli esperti, provare a farle crescere e fiorire in casa propria. Un grande spazio pieno di oggetti di design, originali e introvabili attende anche quest’anno i visitatori di Ortogiardino: si tratta del “Giardino delle meraviglie”, uno spazio dedicato agli arredi e decori per terrazze e giardini ambientati in stand suggestivi e ricercati.

 Il grande evento-novità di Ortogiardino 2010 sarà comunque “Flor Art”, una rassegna che metterà a confronto i migliori floral designer italiani ed Europei in suggestive sfide a colpi di fiori, foglie e fronde nella grande arena di Ortogiardino. Eventi speciali tutti dedicati al mondo della natura: la mostra fotografica “Humus Park”, promossa dal Comune di Pordenone e dedicata alle opere di Land art realizzate con elementi naturali, e la mostra “La donna è Arte” dell’Associazione Panorama.
I visitatori di Ortogiardino 2010 potranno anche portare nelle loro case un ricordo della manifestazione che fa tanto primavera: un originale vaso per fiori pieghevole che riempito d’acqua assume le sembianze di un portafiori in vetro. Un colorato segnalibro dimostrerà come fare.

Una manifestazione unica, ricca e di sicuro impatto emozionale che conduce il visitatore attraverso un percorso pluri-sensoriale di pace e benessere naturale: è questo Ortogiardino 2010 a Pordenone Fiere!

Ortogiardino sarà aperta al pubblico da sabato 6 a domenica 14 marzo 2010 nei seguenti orari: feriale 14.30-19.30; sabato e domenica 9.30-19.30.

www.ortogiardinopordenone.it

Newsletter