
OPERAWINE CELEBRA GLI USA PER UN’EDIZIONE DI VINITALY DEDICATA AL GRANDE MERCATO AMERICANO
Verona, 13 aprile 2018 – Mercato Usa protagonista di Vinitaly 2018 e anche la settima edizione di
OperaWine, in programma domani pomeriggio,si veste d’America, con la street art di Shepard Fairey. Proprio
al famoso americano si rifà il concept grafico allestito al Palazzo della Gran Guardia di Verona, per l’esclusivo
appuntamento su invito con i vini delle 107 cantine, delle quali 13 nuove, selezionate da Wine Spectator per
il Grand Tasting di quest’anno.
Primo mercato al consumo del mondo, gli Stati Uniti continuano ad essere trainanti per l’export italiano di
vino, con previsioni di crescita del 22,5% in cinque anni, secondo le previsioni del focus Paese di
Vinitaly/Nomisma Wine Monitor “Il futuro dei mercati, i mercati del futuro: Italy first in America?”,che verrà
presentato nel corso dell’inaugurazione di Vinitaly domenica 15 aprile. Da qui la sfida di rinnovare l’immagine
dell’Italia enologica per conquistare i Millennial, offrendo ai buyer, agli operatori e ai giornalisti invitati ad
OperaWine un nuovo punto di vista.
OperaWine è l’unico evento di Wine Spectator in Italia. Alla conferenza stampa con Maurizio Danese,
presidente di Veronafiere, Giovanni Mantovani, direttore generale di Veronafiere e Sebastiano Musso,
Regional manager Nordest di Unicredit (Gran Guardia sabato 14 – ore 11,30), Thomas Matthews, Bruce
Sanderson e Alice Napjus della prestigiosa rivista americana presentano “Le copertine iconiche di Wine
Spectator: Italia 1978-2018” : in 40 anni, 45 edizioni della rivista dedicate al vino italiano.
Ospite Gina Gallo di Gallo Winery, a Verona per ricevere a nome della famiglia il Premio Internazionale
Vinitaly.
L’inaugurazione del Grand Tasting invece è prevista alle ore 15, alla presenza del presidente di Veronafiere,
Maurizio Danese, del sindaco di Verona, Federico Sboarina e del viceministro del ministero dell’Agricoltura,
Andrea Olivero.
Per le cantine selezionate, OperaWine è un’opportunità di networking. Per i buyer, l’evento è una finestra
sulla biodiversità italiana, con una selezione delle migliori cantine in rappresentanza di tutte le regioni
italiane.