News AEFI

OPEN DAY DELL’ACCADEMIA DELLA SCALA A MONDOMUSICA

Cremona, 7 giugno 2012 – “L’Accademia del Teatro alla Scala è il pensiero della Scala per domani: un’occasione storica, un luogo in cui viene trasmesso il “savoire-faire” di un teatro che è la storia stessa dell’opera. Se la Scala è il patrimonio del mondo, l’Accademia ne è la parte vitale. Il miglior investimento per il futuro”.
Con queste parole l’attuale Sovrintendente del Teatro alla Scala, Stephane Lissner, ben riassume la vocazione che l’ente scaligero ha sempre dimostrato nel favorire la crescita di nuovi talenti. Mondomusica ha, nel corso di tutte le sue edizioni, sempre privilegiato i giovani riconoscendone le grandi potenzialità, perciò gli obiettivi dell’Accademia del Teatro alla Scala e di Mondomusica sono in totale sintonia. Da questa comunione di intenti è nata una collaborazione scaturita nel progetto Open Day dell’Accademia del Teatro alla Scala. L’Accademia sarà presente a Mondomusica il 30 settembre 2012 per uno speciale appuntamento che riguarderà la presentazione di tre corsi: “Tecnologia audio” (ore 11.00-12.00), “La professione del musicista” (ore 12.00-13.00) e “Il management dello spettacolo” (ore 14.00-15.00). Andrea Ferrario e Massimo Mariani presenteranno il corso “tecnologia audio”, che consente di acquisire competenze specifiche sulle tecnologie audio applicate allo spettacolo ed alla produzione musicale: fonico e regista del suono, microfonista, fonico teatrale, tecnico di gestione di laboratori musicali e di archivi sonori, tecnico live e post produzione. Il Dipartimento Management, con Andrea Grassi e Federica Pozzi, presenterà il corso per l’attività musicale autonoma e l’autoimprenditorialità, i cui obiettivi sono di fornire insieme alle competenze culturali ed artistiche indispensabili per realizzare progetti musicali e per la professione di musicista. Il corso è indirizzato a coloro che desiderano acquisire conoscenze per muoversi in modo autonomo nel settore della musica. Sempre il Dipartimento Management propone il Master in Management per lo Spettacolo (MASP), nato in collaborazione con SDA Bocconi e dal 2008 con il Piccolo Teatro di Milano, è considerato tra i più qualificati nel campo delle performing arts, ed ha lo scopo di preparare figure professionali in grado di integrare conoscenze cultuali e artistiche a competenze economiche e gestionali. Il corso garantisce inoltre opportunità di tirocinio presso enti ed aziende di prestigio.
L’Accademia del Teatro alla Scala ha le sue radici nel lontano 1813 quando il Teatro istituisce la Scuola di Ballo, ancora oggi una tra le più prestigiose istituzioni a livello mondiale. Negli anni Cinquanta il grande Arturo Toscanini crea la scuola “Cadetti della Scala” per coltivare i talenti lirici in una visione di continuità con la tradizione lirica italiana. Negli anni Settanta Tito Varisco, direttore degli allestimenti scenici, forma il corso per scenografi per trasmettere, di generazione in generazione, l’eccellenza dell’abilità creativa ed artigianale delle maestranze della Scala.
Nel 2011, partendo da questi tre nuclei storici, nasce l’attuale Accademia del Teatro alla Scala con quattro dipartimenti: Musica, Danza, Palcoscenico-Laboratori, Management che soddisfano tutti i profili professionali legati al teatro musicale. Lo speciale Open Day a Mondomusica, la manifestazione n.1 al mondo per gli strumenti musicali artigianali (Cremona, 28-30 settembre 2012) è un’occasione imperdibile per venire in contatto con queste importanti realtà di formazione professionale.

Newsletter