News AEFI

OGNI GIORNO UN VIAGGIO MUSICALE, UNA SCOPERTA, UN PERCORSO DA COMPIERE SULLE NOTE DEGLIE ECCEZIONAI ARTISTI DI AMERICA’S FUN

La musica…

Quattro gruppi, famosi per le sonorità che propongono e per la loro capacità di coinvolgere il pubblico, si alterneranno sul palco della Fiera dedicata ai miti e alla cultura americani. È un vero Tribute Band Festival, quello organizzato per l’occasione: un appuntamento imperdibile dedicato alla musica made in Usa più famosa di tutti i tempi. I gruppi chiamati a esibirsi si ispirano agli idoli di questi ritmi: Jonny Cash, Bruce Springsteen, ZZ Top, The Beach Boys; e accanto a loro Dj Lukino eseguirà un record hop: i suoi vinili degli anni 50 gireranno su un vecchio piatto per il piacere di chi ama il rock’n’ roll e la surf-music. Ovviamente non poteva mancare il country: adiacente alla pista di line dance i Tex & Roses si esibiranno live dal palco mobile del loro truck.

Ecco i cantanti selezionati per il Tribute Band Festival:

I Country Carrols parlano di sé come di cantastorie fedeli alla tradizione dell’old country style. Certo di strada ne fanno tanta, sempre in giro a cantare le loro ballate che parlano del vecchio West, di sentieri polverosi, di storie che rievocano le praterie d’America. Andrea Bellofiore, in arte Andy Cash, chitarra ritmica e voce; e Danilo Bucci, chitarra e cori, sono letteralmente affascinati dalla figura di Johnny Cash, al quale si ispirano. E sulle orme del cantautore statunitense, che nel 1968 dedicò una canzone ai detenuti del carcere di massima sicurezza di Folsom, California, il duo emiliano ha portato lo scorso dicembre in quello teramano di Castrogno, in Abruzzo, la sua musica old country fatta di ballate che raccontano storie di prigionieri e di saloon.

Ispirata dalla musica del “Boss” Bruce Springsteen, Miami & the Groovers è una band di rock and roll nata nel 2000. Ha al suo attivo tre album in studio (Dirty Roads 2005, Merry go round 2008, Good Things 2012), due Ep (Are you  ready? 2008, Biancorosso 2011) e un bootleg live (The official Bootleg 2009), oltre a un’intensa attività che l’ha portata a suonare in tutta Italia, negli Usa e in Inghilterra, Francia, Austria e Svezia. Due dei componenti, Lorenzo Semprini e Alessio Raffaelli, nel 2011 intrapresero un mini-tour americano che si concluse al Paramount Theatre, dove nella jam session finale divisero il palco con Bruce Springsteen per “Twist & shout” e “Thunder Road”.

Si chiama Tres Hombres la band ispirata ai ZZ Top, e prende il nome dalla canzone più popolare del trio texano. Il gruppo nasce nell’autunno del 2008 dall’unione di tre amici, musicisti veterani provenienti da esperienze diverse ma uniti dalla passione per il rock-blues e in particolare per i ZZ Top. Unica tribute band italiana del gruppo americano, i Tres Hombres eseguono solo brani firmati dal trio texano, con una selezione che spazia dal primo all’ultimo degli album prodotti. I ZZ Top sono un’altra icona della musica rock americana, legatissimi soprattutto al mondo delle auto kustom e comunque alla cultura motoristica più tipicamente on the road. Quale migliore selezione musicale per un appuntamento come America’s Fun?

 

I Sunny Boys saranno a Reggio Emilia subito dopo il mini-tour in Inghilterra, dove si dovranno esibire anche nel music club Cavern, storico palco dei Beatles agli esordi della loro carriera. Questa tribute band ispirata, anzi duplicata, sullo stile e sulla musica dei Beach Boys, è nata nel 2003 con l’intento di riportare a galla il surf-rock degli anni 60; ma dal 2009 accanto alle cover i Sunny Boys diffondono anche i loro pezzi originali. La band torinese è costantemente in tour tra Italia, Francia, Svizzera, Spagna e Finlandia, e ad America’s Fun concluderà l’evento con un doppio concerto nella giornata di domenica.

… il ballo…

Non c’è solo il rock ad America’s fun. Il Boogie e il Lindy Hop, ad esempio, trovano una rappresentazione di altissimo livello a Reggio Emilia Fiere. Saranno Francesca Avagliano e Alfredo Codeluppi del Crazy Ballet a esibirsi per il pubblico in dimostrazioni di boogie woogie, rock’n’roll acrobatico, Lindy Hop, Collegiate Shag, Balboa e tantissimi altri balli americani, classici o nuovissimi. Il pubblico presente potrà decidere se limitarsi a osservare i maestri oppure buttarsi in prima persona, sempre sotto lo sguardo vigile degli esperti, che non mancheranno di dare buoni consigli ai debuttanti. Ogni sera ad America’s fun ci sarà un tema legato al ballo: venerdì si va sullo swing, con richiamo alle flappers e ai gangster, e al loro abbigliamento degli anni 20 e 30. Il sabato si va verso un dress code più vicino agli anni ’40, per concludere la domenica con esibizioni in stile rockabilly e abbigliamento anni ’50.

… e il burlesque

In una manifestazione che celebra tutto il divertimento Made in Usa non poteva mancare il burlesque. Le calde serate di America’s Fun vedranno ogni giorno esibizioni a cura delle Silk Ribbon Sisters, ovvero le “sorelle burlesque” più hot e divertenti d’Italia.  Le Silk Ribbon Sisters debuttano nel 2009 sul palco del Bizzarro Film Festival di Bologna, rassegna annuale sul cinema underground erotico, e in poco tempo, le “sorelline” si guadagnano una discreta notorietà e iniziano a esibirsi in diversi locali del nord Italia.
Nel 2010 si uniscono alle due fondatrici altre performers e il gruppo si fa più agguerrito, le Silk Ribbon Sisters iniziano ad esibirsi all’estero e in tutta Italia, affiancate da personaggi della scena internazionale, come il presentatore della Fete Fatale berlinese e musicista Fez Wrecker.
Lo scorso aprile è stato un periodo fortunato per le due fondatrici del gruppo. Nuit Blanche partecipa al programma di Sky1 “Lady Burlesque”, entrando alla settima puntata come sfidante esterna e confermandosi fino alla semifinale, e Miss Lamousse approda a “Italian’s got talent”, su Italia1, con il suo numero di Aerial Burlesque.

 

Newsletter