
NUTRISAN 2013 Salone delle intolleranze alimentari e della corretta alimentazione
Fiera Bolzano, accompagnata da un gruppo di esperti e partner legati al mondo dell’alimentazione e nutrizione, organizza la seconda edizione di Nutrisan, salone delle intolleranze alimentari e della corretta alimentazione, che si svolge a Bolzano dal 22 al 24 novembre 2013 in concomitanza con Biolife, principale fiera in Italia del prodotto biologico certificato, per sfruttare le forti sinergie tra questi settori e per condividere la comune filosofia del vivere sano e del mangiare in modo corretto.
Bolzano, maggio 2013 – La celiachia è un’intolleranza permanente al glutine, sostanza proteica presente in avena, frumento, farro, kamut, orzo, segale, spelta e triticale. Secondo quanto pubblicato dalla Associazione Celiachia di Bolzano, l’incidenza di questa intolleranza in Italia è stimata in un soggetto ogni 100/150 persone. I celiaci potenzialmente sarebbero quindi 400.000, ma ne sono stati diagnosticati ad oggi intorno a 110.000. Ogni anno vengono effettuate 5.000 nuove diagnosi e nascono 2.800 nuovi celiaci, con un incremento annuo di circa il 10%.
“Per curare la celiachia, attualmente, occorre escludere dal proprio regime alimentare alcuni degli alimenti più comuni, quali pane, pasta, biscotti e pizza, ma anche eliminare le più piccole tracce di farina da ogni piatto”, afferma Dieter Seifert, vicepresidente dell’Associazione Celiachia di Bolzano. “Questo implica un forte impegno di educazione alimentare. Infatti l’assunzione di glutine, anche in piccole dosi, può procurare seri danni. La dieta senza glutine, condotta con rigore, è l’unica terapia che garantisce al celiaco un perfetto stato di salute”, conclude Seifert.
La celiachia è solo uno degli aspetti legati all’alimentazione che incombe sulla nostra società. L’obiettivo di Nutrisan 2013 del salone è diffondere la cultura di un corretto approccio alimentare e nutrizionale, presentando gli alimenti adatti a situazioni specifiche e ad intolleranze. A questo scopo Fiera Bolzano, con la collaborazione di partner competenti del settore, punta all’organizzazione di eventi scientifici e workshop per persone con problemi di salute legati all’alimentazione.
Nutrisan è un vero e proprio progetto innovativo che non presenta solo un aspetto nutrizionale, ma è diviso ed abbraccia più macrosettori: quello di alimenti per intolleranti e allergici, quello di alimenti per particolari fasi della vita (gravidanza, allattamento, prima infanzia, anziani), quello di alimenti speciali per problemi di salute legati all’alimentazione, integratori naturali e tisane.
Tutte le informazioni sulla fiera alla pagina: www.nutrisan.it