NUOVO RECORD DI PRESENZE ALLA FIERA DI SANTA LUCIA: NEI TRE GIORNI DELLA MANIFESTAZIONE LA FORMULA VINCENTE PER UN PUBBLICO SEMPRE PIÙ AFFEZIONATO
“Un grazie di cuore a quanti, volontari e addetti ai lavori, ci hanno consentito di superare non solo le medie di visitatori degli ultimi anni, ma di registrare un record storico assoluto, con oltre 100.000 presenze” dice Alberto Nadal, amministratore unico dell’Azienda speciale Fiere di Santa Lucia.
Grande affluenza anche per i due importanti convegni della giornata di chiusura, durante la quale si è svolto il tradizionale “Mercato del bestiame”:
Innovazione e sostenibilità nel vigneto: strumenti robotici, strategia di difesa fitosanitaria e opportunità accesso CSR, organizzato da: Cecat (Centro per l’educazione, la cooperazione e l’assistenza tecnica accreditato dalla Regione Veneto) di Castelfranco Veneto, e Il comparto dell’Olio extra vergine d’oliva: mercati, criticità, prospettive e opportunità, a cura di Coldiretti Treviso. Quest’ultimo focus ha illustrato le nuove opportunità che la produzione di EVO nel Veneto, in crescita esponenziale negli ultimi anni, può offrire anche a seguito del cambiamento climatico, dimostrando che ogni crisi può comportare sviluppi inaspettati e positivi in un’ottica di riconversione e resilienza. Il seguitissimo convegno del Cecat ha dimostrato come tecnologia e agricoltura di precisione facciano ormai parte della cultura e della pratica in campo degli operatori agricoli veneti, attenti a ogni innovazione che garantisca la sostenibilità, la qualità e la salubrità del prodotto.
“Santa Lucia” ha detto ancora Nadal “si è dimostrata ancora una volta la vetrina ideale di queste nostre produzioni, che conquistano quote sempre più grandi di mercato. Inoltre si è confermata la grande festa delle famiglie, a volte con la presenza di tre generazioni”. “Un grazie particolare alla nuova direttrice, Luisa Camatta, che si è immediatamente integrata nel nostro sistema fiera, dimostrando efficienza e professionalità”.
Durante il convegno di Coldiretti l’ex-assessore regionale all’Agricoltura Federico Caner ha ricevuto un caloroso applauso e un vivo ringraziamento per il lavoro di questi ultimi anni.