News AEFI

Nuovo mandato AEFI: Ettore Riello confermato Presidente

A Ettore Riello, Presidente di Veronafiere, è stato conferito un nuovo mandato in qualità di Presidente di AEFI per i prossimi quattro anni. A deciderlo, oggi, l’Assemblea dell’Associazione Esposizioni e Fiere Italiane per il prossimo quadriennio che terminerà a fine 2018.

L’Associazione rappresenta 35 quartieri fieristici, che ogni anno concorrono all’organizzazione di oltre 1.000 manifestazioni su una superficie espositiva totale di 4,2 milioni di metri quadrati, contribuendo a generare un flusso di 22 milioni di operatori da tutto il mondo e attirando la partecipazione di 200 mila imprese.

Ettore Riello entra così nel suo secondo mandato, dopo quello 2010-2014, che ha visto l’Associazione in prima linea nel costante dialogo con le Istituzioni, finalizzato da un lato a posizionare il comparto fieristico nel meritato ruolo di strumento a supporto della politica industriale del Paese, e dall’altro a supportare gli operatori nello svolgimento delle proprie attività.

Parallelamente sono stati designati in qualità di Vice presidenti e membri del Consiglio Direttivo: Lorenzo Cagnoni, Presidente di Rimini Fiera; Franco Boni, Consigliere di Fiere di Parma; Duccio Campagnoli, Presidente di Bolognafiere; Giovanni Laezza, Direttore Generale di Riva del Garda Fierecongressi. A questi si aggiungono in qualità di Consiglieri: Vincenzo Alfonsi, Direttore Generale di Investimenti Spa-Roma; Luca Bagnoli, Presidente di Firenze Fiera; Giovanni Ciceri, Presidente di LarioFiere; Luisa De Marco, Presidente Udine e Gorizia Fiere; Matteo Marzotto, Presidente di Fiera di Vicenza; Ugo Patroni Griffi, Presidente di Fiera del Levante.

L’Assemblea dei Soci nomina inoltre come Tesoriere, Raimondo Ursitti, Segretario Generale di Fiere di Foggia. Completa la struttura, il Segretario Generale di AEFI, Loredana Sarti.

«Ringrazio tutti i soci della rinnovata fiducia. Per me un riconoscimento importante del lavoro svolto da tutto il Consiglio Direttivo uscente, dalle Commissioni e da tutti i soci con cui ho avuto l’onore di condividere decisioni, interventi e linee guida durante questi quattro anni. Sono grato di avere l’opportunità di poter continuare a lavorare in continuità per supportare il settore fieristico italiano in cui credo fortemente. Un settore complesso e articolato, che nonostante rifletta le difficoltà di un Paese che ancora vive una situazione economica sofferente, è pieno di vitalità, con una grande capacità di innovarsi, come dimostrano i numeri del nostro Osservatorio. E’ sulla base di questa certezza che è intenzione mia e del Consiglio Direttivo proseguire nel dialogo con le Istituzioni, per svolgere insieme un lavoro sempre più integrato e concreto a supporto del sistema industriale del Paese », ha dichiarato Ettore Riello, Presidente di AEFI.

Ettore Riello, 58 anni, laureato in economia aziendale all’Università Cà Foscari di Venezia, è Presidente e Amministratore Delegato della Riello Group Spa e, dal 2009, è Presidente di Veronafiere e dal 2010 Presidente di AEFI. Inoltre, da giugno 2011 Riello è Vice presidente di EHI (European Heating Industry Association) e dall’ottobre 2013 ricopre la carica di Vice presidente di EMECA-European Major Exhibition Centres Association.

AEFI Associazione Esposizioni e Fiere Italiane nasce nel 1983 con l’obiettivo di generare sinergie tra i più importanti quartieri fieristici italiani. In particolare AEFI si pone come interlocutore privilegiato per gli operatori e le istituzioni, e svolge un ruolo di sostegno per gli associati attraverso lo sviluppo di attività e programmi nell’ambito della formazione, del marketing e promozione e della ricerca, oltre all’erogazione di servizi per le fiere attraverso l’attività delle proprie Commissioni: Tecnica di Quartiere, Amministrative-Giuridica, Fiere in Rete, Informatica e Innovazione Tecnologica e Nuove Iniziative e Programmi.

Sul piano internazionale, AEFI rappresenta le fiere italiane in UFI-Union des Foires Internationales. Presieduta da Ettore Riello, AEFI conta 35 quartieri fieristici Associati, che organizzano oltre 1.000 manifestazioni all’anno su una superficie espositiva totale di 4,2 milioni di metri quadrati.

Nei quartieri fieristici associati AEFI si svolgono gran parte delle manifestazioni fieristiche internazionali e l’85% del totale delle manifestazioni fieristiche che hanno luogo annualmente in Italia.

 

Per ulteriori informazioni
Ufficio Stampa AEFI: IMAGE BUILDING
Tel. 02 89.011.300, Email: aefi@imagebuilding.it

Newsletter

ultimi tweet