News AEFI

Nuova sede per l’Archivio del Giudice di Pace di Bari nel quartiere fieristico

L’archivio del Giudice di Pace di Bari da oggi ha una nuova sede, all’interno della Fiera del Levante. Questa mattina il presidente Ugo Patroni Griffi ha consegnato al Comune di Bari una prima parte del padiglione 49b, rimasto inutilizzato per 12 anni, dove verranno sistemati e catalogati i documenti attualmente accumulati nella sede del vecchio archivio al quartiere San Paolo.
La nuova struttura si estende su mille metri quadrati, dei quali oggi sono stati consegnati i primi cinquecento dopo tre mesi di lavori.
“Abbiamo saputo che il Comune aveva avviato una ricerca di mercato per la sede dell’archivio del Giudice di Pace e abbiamo deciso di partecipare  – ha detto il presidente Patroni Griffi durante la cerimonia di consegna dell’immobile –  pensando di recuperare a beneficio del patrimonio collettivo quello che fino a pochi mesi fa era un rudere”.
Centodiecimila euro il costo della ristrutturazione, realizzata grazie ad un project financing. “I lavori – ha ribadito Pino Monti, dirigente Area tecnica Sviluppo Immobiliare della Fiera del Levante – hanno comportato l’adeguamento della struttura alla destinazione di archivio, con la realizzazione di impianti antintrusione e antincendio”.
Le scaffalature, già sistemate all’interno della nuova sede, sono state messe gratuitamente a disposizione dalla Fiera del Levante che, in questa prima fase, provvederà  anche al trasferimento dei documenti dalla vecchia alla nuova sede, come disposto dagli Uffici Comunali.
“Quello di oggi  – ha ribadito Patroni Griffi – è un passaggio di consegne che avviene in un momento storico particolare, cioè il trasferimento delle competenze sull’edilizia giudiziaria dalle amministrazioni comunali al Ministero della Giustizia, così come richiesto lo scorso anno dal sindaco di Bari, Antonio Decaro, al presidente del Consiglio Matteo Renzi,”.

Newsletter