News AEFI

NOTA CONCLUSIVA ODIERNA DEL CDA DI PADOVAFIERE SPA

Oggi il Consiglio di Amministrazione di PadovaFiere SpA si è riunito ed ha condiviso l’ottimo risultato del secondo semestre del 2010 che denota il trend di crescita delle manifestazioni Flormart, ExpoBici, Casa su Misura e Auto e Moto d’Epoca. Le 4 manifestazioni hanno registrato un forte incremento sia nel numero di espositori che di visitatori: si calcola che nei soli mesi di settembre e ottobre 2010 circa 2.500 aziende abbiano scelto la Fiera di Padova come sede espositiva, generando un flusso pari a circa 195.000 visitatori, provenienti da tutta Italia e da 36 Paesi stranieri.
Un segnale forte in netta controtendenza rispetto al periodo di forte contrazione degli investimenti da parte delle aziende a causa della difficile congiuntura economica. Il volume del fatturato del periodo si attesta attorno al valore di 9 milioni di Euro, permettendo di stimare il fatturato complessivo del 2010 attorno ai 16 milioni di Euro.
Gli indicatori economici che misurano il beneficio dell’attività fieristica sul territorio stimano che il valore dell’indotto delle manifestazioni ammonti a 10 volte il valore del fatturato della manifestazione stessa. Tutto ciò a conferma di quanto PadovaFiere sia competitiva sul mercato offrendo sinergie importanti a vantaggio del sistema ricettivo territoriale, alberghi, ristoranti, negozi, taxi, ecc, una sorta di circolo virtuoso che si attiva grazie allo stesso moltiplicatore fieristico.
Per quanto attiene invece il consueto aggiornamento del CDA in merito ai lavori di manutenzione del quartiere, si rileva che gli stessi sono in linea con gli adempimenti previsti dai contratti in essere con il Comune di Padova e con Fiera di Padova Immobiliare, adempimenti che si sostanziano in una cifra media annuale di 500.000 € di lavori di manutenzione straordinaria, migliorie e investimenti.
Il Presidente di PadovaFiere Ferruccio Macola, a conclusione dei lavori, ha dichiarato: “In un momento particolarmente difficile, dove deboli appaiono i segnali di ripresa, la Fiera è riuscita a raggiungere obiettivi estremamente positivi e lusinghieri, grazie all’impegno costante nel rispondere alle esigenze di business delle piccole e medie imprese del territorio”.

Newsletter