News AEFI

NEL SERVIZIO “FIERE: ORGOGLIO MADE IN ITALY” DI UNOMATTINA ESTATE ETTORE RIELLO, PRESIDENTE AEFI, E LOREDANA SARTI, SEGRETARIO GENERALE AEFI, PARLANO DELLE FIERE ITALIANE IN OCCASIONE DELLA TERZA GIORNATA MONDIALE DELLE FIERE

Nell’ambito della puntata del 6 giugno 2018 della trasmissione Unomattina Estate in onda su Rai 1, è stato dedicato un ampio servizio alla terza Giornata Mondiale delle Fiere e al ruolo strategico delle fiere italiane per la nostra economia e per il lancio di nuovi e giovani talenti.

Nell’intervista, Ettore Riello, Presidente di AEFI-Associazione Esposizione e Fiere Italiane, ha sottolineato il ruolo e la forza delle fiere italiane ricordando i numeri del sistema fieristico italiano. Con un giro d’affari di circa 60 miliardi di euro annui, le fiere sono vero un booster per l’economia, anche grazie alla capacità di adattarsi alle esigenze dei consumatori e ai continui cambiamenti del mercato.

Il Presidente Riello ha inoltre evidenziato che per #GED18, AEFI ha puntato sui talenti, in particolare sui giovani talenti, e sulle loro competenze in grado di contribuire a un ulteriore slancio delle nostre eccellenze: l’intelligenza innovativa per fare la differenza nei confronti dei competitor.

Il ruolo delle fiere oggi è anche quello di saper valorizzare questi talenti, accompagnandoli e supportandoli nello sviluppo della loro formazione digitale. La digitalizzazione è ormai uno strumento indispensabile che deve però integrarsi con il momento fieristico.

Il servizio si è concluso con il collegamento dal Tempio di Adriano, venue dell’evento odierno di AEFI, dove tre giovani talentiGiovanna Musumeci, maestra gelatiera; Jacopo De Carli, calzolaio 2.0, restauratore di sneakers; Davide Sirago, sviluppatore della app Carepy, che mette in relazione pazienti medici e farmacisti – hanno raccontato come le fiere siano state per loro un polo di lancio.

Loredana Sarti, Segretario generale di AEFI, ha spiegato come le fiere possono aiutare i giovani talenti creando il giusto contatto con chi può realizzare i loro sogni e siano deputate a mettere a sistema la conoscenza.

Guarda il servizio al minuto 38:30 https://goo.gl/28W69G

AEFI-Associazione Esposizioni e Fiere Italiane, associazione privata senza scopo di lucro nasce nel 1983 con l’obiettivo di generare sinergie tra i più importanti quartieri fieristici italiani. AEFI si pone come interlocutore privilegiato per gli operatori e le istituzioni, e svolge un ruolo di sostegno per gli associati attraverso lo sviluppo di attività e programmi nell’ambito della formazione, del marketing, della promozione e della ricerca, oltre all’erogazione di servizi per le fiere attraverso l’attività delle proprie Commissioni: Tecnica di Quartiere, Giuridico-Amministrativa, Internazionalizzazione e Fiere in Rete.
Sul fronte dell’internazionalizzazione, AEFI supporta gli associati grazie ad accordi con mercati strategici. Ad oggi sono state siglate partnership con Iran, Taiwan, Libano, India, Thailandia e Sud Africa, con AmCham-American Chamber of Commerce in Italy e con CENTREX-International Exhibition Statistics Union. Un protocollo d’intesa è stato inoltre siglato con SACE e SIMEST.
AEFI ha promosso la costituzione di ISFCert, l’Istituto di Certificazione dei Dati Statistici Fieristici, che attraverso rigorose metodologie consente agli organizzatori italiani di presentare e riconoscere dati standardizzati, in nome della trasparenza e garanzia. AEFI rappresenta le fiere italiane in UFI-Unione delle Fiere Internazionali. Presieduta da Ettore Riello, AEFI conta 35 quartieri fieristici Associati, che organizzano oltre 1.000 manifestazioni all’anno su una superficie espositiva totale di 4,2 milioni di metri quadrati. Nei quartieri fieristici associati AEFI si svolge la quasi totalità delle manifestazioni fieristiche internazionali e nazionali che hanno luogo annualmente in Italia.

Newsletter