News AEFI

NEL NOME DEL PARMIGIANO REGGIANO

È una Mostra Regionale di Bovini di razze da latte totalmente nuova quella che arriva alle Fiere di Reggio Emilia dal 16 al 18 aprile prossimo. Un po’ perché il mercato sta finalmente cominciando a premiare il Parmigiano Reggiano, con importanti ricadute su tutto il settore agricolo della nostra provincia. Ma soprattutto perché, oltre agli importanti momenti convegnisti, al numero ed alla qualità degli espositori presenti in fiera e all’importanza ed alla quantità delle vacche in mostra, da quest’anno anche il grande pubblico troverà motivi di interesse per visitare la manifestazione.
Un ristorante che servirà ricette basate sul Parmigiano Reggiano, tantissimi stand di prodotti tipici, assaggi gratuiti a volontà di prodotti della nostra agricoltura: sono solo alcuni dei motivi di attrazione per il grande pubblico, che alla Mostra Bovina (che è ad ingresso gratuito) troverà anche stand interamente dedicati al giardinaggio ed alla vita all’aria aperta con attrezzature, calzature, abbigliamento ed accessori per chi ha il pollice verde e la passione per gli spazi aperti.
Al di là del grande pubblico, la Mostra Bovina si caratterizza anche e soprattutto come uno degli appuntamenti più importanti per gli addetti ai lavori, specie quest’anno, con un trend di mercato che finalmente rende ottimisti gli operatori. Quattordicimila metri quadrati di superficie espositiva, con un forte focus su macchine ed attrezzature agricole, prodotti e tecnologie per l’allevamento e l’esposizione di circa 200 bovine selezionate delle razze Frisona, Bruna, Reggiana, Bianca Val Padana, Jersey e Pezzata Rossa, quest’anno la Bovina si presenta con intenzioni e potenzialità molto ambiziose. Grazie ad investimenti importanti, l’ambizione degli organizzatori è quella di portare in fiera gli operatori del settore di tutto il settentrione. L’altro grande obiettivo della Bovina è quello di caratterizzare la manifestazione in programma alle Fiere di Reggio Emilia come “Rassegna del comprensorio di produzione del Parmigiano Reggiano”, non solo dal punto di vista tecnico ma anche gastronomico, con la partecipazione alle rassegna zootecnica degli allevatori di tutta la regione emiliana ai quali si uniranno quelli della provincia di Mantova.
Interessante anche il calendario dei convegni, specialmente quelli che mettono in relazione l’alimentazione e qualità del latte e qualità e tipicità del Parmigiano-Reggiano e quello dal titolo Le scelte per migliorare l’efficienza tecnica dell’allevamento e la qualità del latte nel comprensorio del Parmigiano-Reggiano. Il calendario completo dei convegni è disponibile al sito www.apa.re.it

I numeri
28esima Mostra Regionale di Bovini Razze da latte
16-18 aprile 2010
Fiere di Reggio Emilia
Via Filangieri, 15
Orari di apertura: venerdì dalle ore 10,00 alle 18,00, sabato dalle ore 9,00 alle 18,00, domenica dalle ore 8,00 alle 16,00
Ingresso: gratuito
Superficie espositiva: 14mila metri quadrati
Espositori: 110

Newsletter