
Nel 2015 a Veronafiere, l’edizione per l’Europa e il Mediterraneo di Greenbuild, la più importante conferenza internazionale per l’edilizia sostenibile
Green Building Council Italia e U.S. Green Building Council si sono uniti per il lancio e la promozione di Greenbuild, Conference ed Expo Internazionale a Smart Energy Expo, la fiera internazionale dedicata a soluzioni, prodotti e tecnologie per l’efficienza energetica, in corso in questi giorni a Veronafiere (8-10 ottobre).
Greenbuild è il più grande evento dedicato alla formazione e comunicazione nell’ambito della sostenibilità nel mondo delle costruzioni e si caratterizza per l’ampio programma formativo, la vasta area espositiva, la presenza di relatori di prim’ordine e le migliori opportunità di networking professionale che un tale evento possano offrire.
“U.S. Green Building Council è lieto di presentarsi in Europa con Green Building Council Italia (GBC Italia) a Smart Energy Expo di Veronafiere questa settimana. GBC Italia si è dimostrato un vero campione di LEED e delle costruzioni sostenibili. Li ringraziamo per la loro leadership. Questa manifestazione servirà come piattaforma per la conoscenza dei green building e la condivisione di competenze attraverso i continenti, aumentando l’ampiezza e la portata della trasformazione del mercato globale,” dichiarano da USGBC.
“Greenbuild per l’Europa e il Mediterraneo che GBC Italia e USGBC organizzeranno a Verona dal 14 al 16 ottobre 2015 sarà un’importante occasione per mettere a fuoco i cambiamenti del comparto edilizio in vista degli obiettivi energetici e ambientali del 2020 e 2030,” afferma Gianni Silvestrini Presidente di GBC Italia. “Si parlerà dei nuovi materiali con contenuto di riciclato, delle soluzioni impiantistiche d’avanguardia, dell’importanza dell’edilizia per la salvaguardia del territorio e dei risultati della certificazione LEED che ha già consentito di qualificare 300 milioni di metri quadrati in oltre 140 paesi in tutto il mondo.”
“Veronafiere rappresenta il palcoscenico più adatto per ospitare l’edizione 2015 di GreenBuild – spiega Ettore Riello, presidente di Veronafiere –. Siamo una realtà di livello internazionale, tra le prime dieci piazze fieristiche in Europa, e con una spiccata vocazione proprio per il mondo della green economy e delle costruzioni: settori che presidiamo con manifestazioni di successo quali Smart Energy Expo, Marmomacc, Samoter, Asphaltica e Legno&Edilizia”.
GBC Italia, USGBC e Veronafiere uniranno le proprie risorse per offrire un’esperienza formativa al massimo livello, la conferenza vedrà la partecipazione dei migliori relatori nell’ambito della progettazione e costruzione sostenibile.
Nota per le redazioni
GBC Italia
Il Green Building Council Italia (GBC Italia) è un’associazione no profit cui aderiscono le più competitive imprese e le più qualificate associazioni e comunità professionali italiane operanti nel segmento dell’edilizia sostenibile. È nata con l’obiettivo di favorire e accelerare la diffusione dell’edilizia sostenibile, guidando la trasformazione del mercato; sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni sull’impatto che le modalità di progettazione e costruzione degli edifici hanno sulla qualità della vita dei cittadini; fornire parametri di riferimento chiari agli operatori del settore. Grazie a un accordo di partenariato con USGBC, GBC Italia adatta alla realtà italiana e promuove il sistema di certificazione indipendente LEED® – Leadership in Energy and Environmental Design – i cui parametri stabiliscono precisi criteri di progettazione e realizzazione di edifici salubri, energeticamente efficienti e a impatto ambientale contenuto. GBC Italia fa parte della rete internazionale dei GBC presenti in oltre 100 paesi ed è membro del World GBC. www.gbcitalia.org
Veronafiere
Veronafiere è il più importante organizzatore diretto di eventi fieristici in Italia e tra i primi a livello europeo. Fondata nel 1898 Veronafiere oggi è focalizzata su settori di primaria importanza per l’economia nazionale italiana includendo marmi e pietre (Marmomacc), costruzioni (Samoter) e vino (Vinitaly). Veronafiere organizza o ospita, a Verona e all’estero, circa 50 manifestazioni ogni anno. Il giro d’affari per il 2012 è stato superiore ai 110 milioni di dollari di cui l’87% generato dagli eventi direttamente posseduti ed organizzati. Marmomacc è leader a livello globale nel settore delle pietre naturali e in quelle artificiali con relative tecnologie e design. Samoter è una delle maggiori manifestazioni a livello europeo nel settore degli equipaggiamenti per costruzioni e macchine per il movimento terra. Vinitaly è la più grande ed importante manifestazione del mondo dedicata al vino. Smart Energy Expo è una conferenza e fiera dedicata ai prodotti per l’efficienza energetica e alle soluzioni per la white-green economy. Tutte e quattro le manifestazioni, di proprietà di Veronafiere, sono da essa direttamente organizzate.
www.veronafiere.it
USGBC
U.S. Green Building Council (USGBC) è impegnato a perseguire un futuro prosperoso e sostenibile attraverso edifici, energeticamente ed economicamente efficienti. USGBC lavora assiduamente per la propria mission di una trasformazione del mercato attraverso una solida offerta formativa, l’attività di advocacy a supporto di politiche pubbliche che incoraggino e favoriscano edifici e comunità sostenibili e i sistemi di certificazione LEED in uso in più di 150 paesi che comprendono quasi 1,3 miliardi di metri quadrati di spazio costruito in tutto il mondo.
www.usgbc.org