News AEFI

MONDOMUSICA LANCIA IL PRIMO CONCORSO INTERNAZIONALE DEDICATO AI GIOVANI COMPOSITORI

Valorizzare i giovani talenti: questo è da sempre uno degli obiettivi principali di Mondomusica, che ogni anno ospita come espositori i migliori rappresentanti della costruzione di strumenti artigianali di alta qualità, e al contempo propone un programma di eventi che vede la partecipazione non solo di musicisti affermati a livello internazionale, ma anche delle più interessanti giovani promesse.
La formazione è infatti uno dei temi portanti di Mondomusica perché costituisce la base su cui costruire la carriera dei futuri grandi solisti ed ensemble. In questo senso, acquista una sempre maggiore rilevanza l’attività degli editori, primi divulgatori della musica.
L’importanza di questo settore è evidenziata dalla Manifestazione attraverso il Salone dell’Editoria Musicale, che debutterà nell’ambito di Mondomusica 2010; ed è proprio la nascita di questo nuovo Salone che ha ispirato il Primo Concorso Internazionale dedicato ai giovani compositori ideato da CremonaFiere.
Non dimentichiamo infatti l’importanza di far emergere e diffondere il genio musicale in età giovanile; in quest’ottica, Mondomusica, attraverso il Concorso, vuole valorizzare il lavoro e lo studio dei giovani e, perché no, scoprire e fare conoscere anche al grande pubblico i più talentuosi e geniali compositori italiani e stranieri.
Il Concorso Internazionale dedicato ai giovani compositori, che vedrà il suo momento culminate con la premiazione che si terrà nell’ambito di Mondomusica 2010, vedrà in giuria una selezione di importanti esponenti della musica, che il prossimo ottobre eleggeranno un compositore di cui, considerato il prestigio del contesto in cui si svolge la Manifestazione, sentiremo parlare molto in futuro.

Newsletter