News AEFI

Mondomusica e Cremona Pianoforte: gli espositori protagonisti di un programma unico al mondo per aggregare e sviluppare a livello internazionale le community legate alle liuteria e al piano.

Mondomusica e Cremona Pianoforte non sono solo due efficaci marketplace internazionali riconosciuti da produttori e dealer di tutto il mondo, ma rappresentano anche un potente catalizzatore per le community della liuteria e del piano. Musicisti professionisti e amatoriali, scuole e studenti di musica, tecnici, collezionisti, appassionati…tutti questi mondi, separati ma con molti punti in comune, trovano nelle due manifestazioni un punto di aggregazione e di confronto senza paragoni.
Questo risultato è stato possibile grazie all’eccellenza dell’offerta fieristica, ma un contributo fondamentale in questo senso viene dato ogni anno da programmi di eventi che definire collaterali è riduttivo, sia per il livello dei personaggi coinvolti, sia per il numero di appuntamenti, che l’anno scorso sono stati ben 55, con più di 290 artisti che si sono esibiti.
In questi giorni si stanno definendo gli eventi 2012, e le premesse per un’altra edizione eccezionale ci sono tutte, a partire dal coinvolgimento di realtà come il Ministero dell’Istruzione, il Teatro San Carlo di Napoli, il festival Nuove Settimane Barocche, la Fondazione Toscanini, il Sistema dei Cori e Orchestre Giovanili Italiane, e molti altri ancora tra i protagonisti del mondo artistico e culturale. Proprio la settimana scorsa la direzione di CremonaFiere si è incontrata con i vertici dell’Accademia Teatro Alla Scala per attivare una collaborazione sugli eventi della prossima edizione.
La continua crescita di Mondomusica a cui stiamo assistendo negli ultimi anni, e il successo messo a segno dalla prima edizione di Cremona Pianoforte, sono in parte attribuibili proprio al piano strategico di CremonaFiere per attirare a Cremona un pubblico sempre più vasto, sempre più qualificato e naturalmente sempre più internazionale. Affiancando a un’esposizione d’eccellenza che vede un interesse crescente da parte degli operatori esteri, un programma che è un vero e proprio festival, la due manifestazioni stanno raggiungendo pienamente questo obiettivo.
Da sottolineare anche l’impegno degli espositori di Mondomusica e Cremona Pianoforte, che hanno compreso questo sforzo di CremonaFiere e lo stanno sostenendo con forza. Un contributo fondamentale, il loro, che si concretizza con l’organizzazione di eventi di grande richiamo, soprattutto grazie alla loro conoscenza diretta con artisti di livello internazionale. Basti pensare a Yamaha, che nell’edizione 2011 di Cremona Pianoforte ha portato in fiera Giovanni Allevi, o a Kawai, che ha fatto lo stesso con Dolcenera.
Quest’anno, per dare qualche anticipazione dello straordinario programma di Mondomusica 2012, l’Atelier d’Archeterie di Cremona proporrà un recital per violino e pianoforte con Stefano Pagliani e Irina Vorobieva, mentre la rivista Amadeus presenterà la performance del Trio di Parma.
Ma le sorprese non sono finite: per essere sempre aggiornati sull’evoluzione del programma di Mondomusica e Cremona Pianoforte 2012, è possibile visitare i siti:
www.cremonamondomusica.it
www.cremonapianoforte.it

Newsletter