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MIPEL, LA 97A EDIZIONE APRE CON FIDUCIA

Mipel, Mercato Internazionale della Pelletteria e degli Accessori, in scena a fieramilano da oggi fino a sabato 6 marzo 2010, presenta le collezioni per l’autunno/inverno 2010/2011 negli spazi della Fiera a Rho.
Circa 30.000 mq di esposizione ai padiglioni 8, 12 e 16 che si trasformano in vetrina di tutto il meglio delle produzioni di borse, valigie e borsoni da viaggio, ombrelli, accessori e articoli in pelle come portafogli, agende e piccola pelletteria.
Sono oltre 420 gli espositori confermati in manifestazione, un numero ottimo e in linea con le passate edizioni.
“Il nostro settore nel 2009 ha fatto registrare un andamento negativo in tutte le variabili congiunturali di riferimento; particolarmente accentuata è stata la flessione dell’export (- 20%), – commenta Giorgio Cannara, presidente Aimpes/Mipel – Il quadro di sintesi che emerge a consuntivo d’anno non evidenzia peraltro segnali di imminente cambio di intonazione del ciclo congiunturale in atto, per il quale occorrerà presumibilmente aspettare almeno la seconda parte del 2010.
“Il numero confortante di espositori a Mipel non può che essere letto – continua  Cannara – come una fiduciosa conferma dell’importanza dell’appuntamento di Milano con la moda dell’accessorio in pelle, leader di settore a livello mondiale”.
Da segnalare, inoltre, la presenza di una cinquantina new entry fra gli espositori a testimonianza di una proposta sempre più ricca e varia.

La manifestazione è suddivisa, come da tradizione, in specifiche aree tematiche:
•    la Galleria che ospita i grandi marchi, le griffes più conosciute a livello mondiale che incarnano il desiderio di lusso e moda insieme;
•    l’area Glamour, espressamente dedicata al prodotto di media e alta gamma, una panoramica completa su quel che significa “borsa” con un occhio particolare alla praticità;
•    Fashion Trend e Accessories Trend, uno spazio dedicato alle creazioni più innovative e di fresco respiro, adatte ai più giovani che hanno l’esigenza di coniugare alla praticità di una borsa, la particolarità del decoro e una serie di accessori come i bijoux più originali;
•    lo spazio Startup è invece riservato alle nuove aziende che per la prima volta si avvicinano alla manifestazione, promuovendo nuovi marchi, potenziali griffes del futuro;
•    è invece nell’area Overseas che si respira la più completa internazionalità: qui va in scena un focus su tendenze e lavorazioni d’oltre Oceano. Far-East, Cina, India, Centro America propongono il meglio delle loro produzioni di pelletteria portando in Italia tutta la tradizione artigiana extraeuropea.

Anche nell’ambito di questa 97a edizione trova spazio l’Area Vintage: una sorta di luogo della memoria dove ritrovare quei capi datati divenuti cult.

L’allestimento delle aree tematiche è curato dal designer Fausto Caletti che ha arredato le welcome squares all’ingresso di ogni padiglione. L’8 accoglie il visitatore con un impianto di cornici colorate ispirate al razionalismo di Mondrian. Al loro interno, appese, una serie di borse tecniche e sportive di rigoroso design; per collocare, invece, le proposte più eleganti del padiglione 12, Caletti ha pensato ad una serie di cornici dalla silhouette morbida e dal gusto barocco. La welcome square del padiglione 16 ospiterà invece la selezione delle sacche che partecipano al concorso Fantasy. Sono questi pezzi particolari a creare un’unica installazione d’arte: le borse sono appese per la tracolla che rimane stesa e, tutte insieme, formano una specie di grande lampadario a cascata dalla forma geometrica. Ulteriore tocco artistico all’ingresso del padiglione 16 sarà dato dai quadri di Adalgisa De Angelis.

Concorsi
Ma la 97° edizione di Mipel non sarà, per gli espositori, soltanto un’occasione per incontrare vecchi e nuovi compratori. Sarà anche un modo di mettersi in gioco prendendo parte alle tre storiche gare, da sempre presenti in manifestazione: il concorso Mipel…issima che assegna il premio di eccellenza nelle categorie qualità, innovazione di prodotto, immagine & comunicazione; Accessories, destinato ai produttori di piccola pelletteria e accessori e La miglior vetrina che premierà la creatività dei migliori stand dal punto di vista del visual merchandising a cui si aggiunge il nuovo Concorso Fantasy – Mipel premia la tua creatività. Tutti i produttori di borse presenti in manifestazione saranno chiamati a personalizzare una sacca messa a disposizione dagli organizzatori della fiera. Gli elaborati, saranno poi esposti nella welcome square al padiglione 16 dove, oltre ad essere ammirate, potranno anche essere votate dai visitatori.
Le creazioni in concorso passeranno anche al vaglio di una giuria di esperti. I visitatori potranno votare grazie ad una cartolina che sarà loro consegnata all’ingresso della manifestazione e che potranno imbucare nell’apposita urna collocata presso la vetrina del padiglione 16 dove sono esposte le sacche. In palio un soggiorno per due persone in occasione del 98° Mipel.

La tendenza per le collezioni del prossimo inverno 2010/2011 promuove la pochette: la borsa, sempre più piccola, diviene prezioso scrigno da portare a mano e, letteralmente esibire. Ricca, impreziosita da frange e applicazioni, con una particolare attenzione alla pelliccia. Anche lo zaino, declinato nelle sue varie forme, da quella folk, alla versione scuola, ritrova nuovo smalto col movimento delle frange applicate o dei drappeggi di stoffa e pelle.
I colori prevedono una tradizione che non tramonta: sì a cuoio, marrone, beige, naturali e testa di moro molto scuro. Ma vive anche un respiro più creativo affidato a coloriture forti che si rifanno ai mosaici di Ravenna: giallo, blu Ravenna, rosa cipria, rosso scarlatto bizantino. Il colore è vivo e pieno, ma non fresco come per le collezioni estive.

In contemporanea a Mipel, sempre negli spazi di Fiera Milano a Rho, vanno in scena anche Mifur (dal 3 al 6 marzo) il salone della pellicceria, Mido (dal 5 al 7 marzo) fiera dedicata al mondo dell’ottica e Micam (dal 2 al 5 marzo) il salone delle calzature. Una concomitanza che allarga e completa il panorama dell’accessorio che a Fiera Milano, negli stessi spazi e nelle medesime date, offre la più vasta gamma a livello mondiale, di quanto di meglio si può ricercare a completamento delle collezioni di abbigliamento.

Nuove date per il Mipel di Settembre
Dal 19 al 22, da domenica a mercoledì quindi. Un cambiamento radicale rispetto all’edizione attuale che, tradizionalmente, parte il mercoledì per concludersi il sabato. Tale cambiamento permette un perfetto allineamento di tutte le manifestazioni di moda del mese di settembre: Micam, Mipel, poi il via alle sfilate dal 22 del mese, e di seguito le fiere del pret-à-porter.

Milano, 3 marzo 2010

Press Office Fiera Milano
Rosi Mazzanti – Simone Zavettieri
Tel + 39 02 4997.7457
rosy.mazzanti@fieramilano.

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