News AEFI

MILANO, MCE – MOSTRA CONVEGNO EXPOCOMFORT: GLI ITALIANI AMANO LE RISTRUTTURAZIONI ECO

Il 9% delle famiglie italiane è intenzionata a ristrutturare la propria abitazione, con una preferenza per gli interventi destinati a generare efficienza nei consumi e produzione d’energia da fonti rinnovabili. È il dato emerso dalla ricerca “Gli italiani e la crisi: disposti ad investire nel miglioramento della casa?”, realizzata dall’ISPO di Renato Mannheimer e presentata nel corso del convegno organizzato a Fieramilano da Angaisa (Associazione Nazionale Commercianti Articoli Idrosanitaria Climatizzazione Pavimenti Rivestimenti ed Arredobagno), con il patrocinio di MCE – MOSTRA CONVEGNO EXPOCOMFORT (la manifestazione leader mondiale nell’impiantistica civile e industriale, nel condizionamento  e nelle energie rinnovabili si terrà dal 27 al 30 marzo 2012 in Fiera Milano).

In particolare, interrogate sugli interventi da realizzare nella ristrutturazione, il 41% ha fatto riferimento (c’era la possibilità di risposte multiple) all’abitazione in generale e il 26% al bagno. Tolti gli ambiti più vasti, seguono – con il 14% – le famiglie intenzionate a ristrutturare che hanno in mente di installare pannelli fotovoltaici e il 10% che si orienta verso i pannelli solari termici. L’8% punta in primo luogo a migliorare l’isolamento termico e acustico dell’abitazione e il 7% a sostituire la caldaia con una più efficiente.

Il quadro che emerge rivela che l’interesse verso gli interventi di efficienza e produzione energetica “green” resta molto elevato tra gli italiani, nonostante il taglio degli incentivi pubblici. Segno evidente che si sta facendo strada la convinzione di spesa eco come investimento per ridurre il peso in bolletta e l’impatto sull’ambiente circostante.

Il prossimo appuntamento di MCE sarà il Forum FCE 2011, il primo “Forum nazionale sulla Certificazione Energetica” organizzato con CTI – Comitato Termotecnico Italiano  che si terrà a Milano nei giorni 14 e 15 Giugno presso il Centro Servizi della Banca Popolare di Milano in Via Massaua, 6. Si tratterà di una due giorni con sedute plenarie e seminari tematici dedicati ad approfondire tutti gli aspetti relativi alla certificazione: dall’applicazione della certificazione energetica a livello nazionale agli sviluppi della legislazione nazionale, regionale e agli adempimenti richiesti dall’applicazione della nuova Direttiva EPBD, dagli sviluppi della normazione tecnica relativa alla determinazione delle prestazioni energetiche del sistema edificio-impianto per finire con Formazione, accreditamento e controlli.

Newsletter