
MILANO FINALISTA PER DIVENTARE CAPITALE MONDIALE DELLA TELEFONIA
Il collaudato sistema Milano, che vede uniti in campo il Sindaco Moratti con il suo staff, e Fiera Milano Congressi – la società congressuale del gruppo Fiera Milano – in qualità di capofila di un folto e prestigioso drappello di soggetti pubblici e privati in rappresentanza delle eccellenze locali, è approdato nella short list dei candidati internazionali in lizza per ospitare il Mobile World Congress, il più grande evento al mondo – congressuale ed espositivo – dedicato agli operatori business to business della telefonia mobile. Milano potrebbe così essere proclamata capitale mondiale del mobile assicurandosi un evento di grandissima portata, che si svilupperebbe su cinque anni, dal 2013 al 2017. L’annuncio del piazzamento di Milano è stato dato oggi da GSMA, l’associazione che rappresenta gli interessi dell’industria mondiale della comunicazione, giunta ad una short list di 4 città (Milano, Barcellona, Monaco e Parigi) partendo da 30 candidature. Il vincitore verrà reso noto a metà 2011.
Fiera Milano Congressi ha messo in campo il centro convegni Stella Polare e le grandi superfici espositive del quartiere fieristico di Rho, in grado di ospitare i circa 170mila metri quadrati di stand previsti. Il solo Mobile World Congress, che si sviluppa su 4 giorni con la presenza di relatori di assoluta eccellenza, richiama ogni anno decine di migliaia di delegati: 50mila sono quelli attesi a Barcellona per l’edizione 2011.
Ma non solo: la città vincitrice ospiterebbe, nel corso dei 5 anni, un festival con un ricco programma di eventi B2B e culturali ed un centro permanente dedicato al mobile con stores, un museo, uffici, mostre ed altri eventi di entertainment.
Per non parlare dell’impatto tecnologico, sociale, economico e culturale che potrebbe generare sul territorio – a medio e lungo termine – il solo fatto di ospitare un evento di tale portata.
“Siamo molto soddisfatti di essere nella shortlist delle future possibili Capitali Mondiali della Telefonia – dichiara Maurizio Lupi, amministratore delegato di Fiera Milano Congressi. Se siamo arrivati fino a qui lo dobbiamo al lavoro sinergico di squadra che è stato fatto da Fiera Milano Congressi con il Governo, la Regione, il Comune di Milano, la Camera di Commercio ed alcune aziende private per presentare la città di Milano con la ricchezza della sua offerta congressuale, alberghiera, B2B, culturale e di leisure. Quando Fiera Milano Congressi viene scelta per ospitare un grande evento internazionale, è la città a vincere!.”