MIG 2023: la presentazione del programma
Quest’anno la MIG diventa ancora più attenta al fare impresa nel mondo del gelato, alla sostenibilità, innovazione e all’internazionalizzazione. Parole d’ordine intorno alle quali stiamo costruendo un percorso e un programma definito.
Maggiore attenzione quindi alle innovazioni e alla tecnologia, anche grazie alla partecipazione del CNR, che avrà uno spazio espositivo in fiera e svilupperà un convegno dedicato alle tecnologie alimentari applicate al mondo del gelato.
Parliamo di gelato e da sempre ci piace scoprire come si prepara e come si declina nelle varie occasioni e situazioni. Per questo motivo, nell’area di MIG Concorsi con la collaborazione di Carpigiani, si potrà assistere a dimostrazioni di gelato da dessert per ristoranti, degustare le creazioni degli chef gelatieri e interagire con loro per imparare i loro segreti.
All’interno dello spazio fiera, verrà allestita un’area che vogliamo chiamare “terzo tempo”, dove fare networking, tra espositori e visitatori, e fare esperienza di miscelazione con gli organizzatori di “Bar_To_Be Catania”. Scopriremo come abbinare il gelato con cocktail unici e originali, e partecipare alla Challenge Mixology con gelato cocktail organizzata in collaborazione con Toschi: i bartender si sfideranno a creare i cocktail più sorprendenti utilizzando i prodotti dell’azienda emiliana.
Verrà data poi la massima attenzione allo sviluppo del business e dell’impresa del mondo gelato. Per questo motivo sarà prezioso l’intervento di Christian Oddono, che direttamente da Londra verrà alla MIG a raccontare “Il successo del gelatiere oltremanica +”, esperienze e ispirazioni di un gelatiere che fa impresa efficace all’estero, sempre preziose per strutturare percorsi di sviluppo.
Oltre a questo, avremo anche la preziosa collaborazione e partecipazione di Giacomo Tonelli, che con “La crescita del business nel settore Gelateria” condividerà consigli e strategie per far prosperare il tuo negozio di gelateria con un particolare approfondimento nella definizione del listino prezzi.
Sarà massima la cura e l’attenzione sui settori che ruotano intorno al gelato, per impreziosire ulteriormente il suo valore.
Ecco, dunque, il workshop di cioccolato con Angela De Luca, utile per scoprire le tecniche di lavorazione del cioccolato per arricchire le creazioni.
Confermata la competizione più preziosa della MIG di Longarone, con la 53. Coppa d’Oro, e il ritorno piacevole di Granita in Sicilia Festival, per assaporare le diverse varianti di questa delizia siciliana.
Anche alla MIG 2023 avremo il Premio MIG GREEN, come riconoscimento per l’innovazione e l’impegno a favore dell’ambiente nel settore della gelateria.
Confermate le Assemblee di AGIA, ITAL e Uniteis: Momenti di confronto e discussione per i gelatieri italiani in Austria, Olanda e Germania. E poi, Uniteis stessa presenterà il gusto dell’anno in Germania 2024 e le nuove tendenze nel mondo della gelateria in Germania.
Inoltre, avremo anche l’Assemblea Generale G.A. e l’Assemblea Generale ARTGLACE: momento di confronto per i gelatieri associati, condividendo idee e progetti futuri. Come la presentazione del Gelato Day 2024 che quest’anno sarà dedicato al Belgio. E il nuovo concorso promosso da GA e Longarone Fiere Dolomiti per il miglior gusto ispirato alle Olimpiadi invernali Milano – Cortina 2026.
Uno sguardo attento sarà rivolto ai giovani, futuri gelatieri e protagonisti del nostro settore. Verrà realizzata una giornata di stage con scuole alberghiere e pratica nell’utilizzo delle principali attrezzature per il gelato, per avvicinarli concretamente a questa meravigliosa esperienza umana e professionale. E si discuterà delle migliori opzioni di formazione per chi vuole intraprendere la carriera di gelatiere.
Questo è il piccolo, importante editoriale della MIG 2023. Nel corso delle prossime settimane avremo poi modo di dettagliare tempi e spazi. Ma intanto, come vedete, lavoriamo insieme alle innovazioni che stiamo disegnando con le aziende e il mercato.