News AEFI

MI MILANO PRÊT-À-PORTER, NUOVI TALENTI E NOMI AFFERMATI INSIEME PER IL FUTURO DELLA MODA ITALIANA

 

MI MILANO PRÊT-À-PORTER, organizzata da Fiera Milano Rassegne, oltre ad essere una vetrina dei nuovi prodotti e delle nuove tendenze del fashion, intende diventare sempre più una piattaforma di ricerca delle novità e di incontro tra aziende, stilisti e buyer. 

200 sono i marchi presenti in questa edizione in cui, ancora una volta, viene data grande attenzione non solo alle novità dei marchi già affermati delle aziende della moda, ma anche alle intuizioni creative dei giovani talenti. Dopo aver ospitato i finalisti del concorso Who is on Next nel 2009, a partire dallo scorso febbraio ha invitato gli esordienti più talentuosi nello spazio The Hothouse che, essendosi rivelato, già dalla sua prima edizione, un’interessante fucina di novità creativa, viene riproposto anche nell’edizione settembrina: Il sistema degli Oggetti, A-lab, Comeforbreakfast, Francesca Liberatore, Vivetta, Frei und Apple e February.

Ad aprire il precorso espositivo nel Padiglione 3 sono i marchi che rappresentano abbigliamento di ricerca e contemporaneo, seguiti dai  marchi più classici dell’abbigliamento, da brand di accessori e di pelletteria.

Una new entry della rassegna milanese di moda è rappresentata dal beach wear, con i costumi e l’abbigliamento mare e leisure di fascia alta. Per la prima volta espongono le loro novità di prodotto nomi eccellenti del settore tra cui Parah, La Perla, Miss Bikini, Collections de Charme, Pierre Mantoux, Byblos Beachwear, Atelier Franco Bombana, Paladini, Vanda Catucci, By me, Ritratti e Beach & Cashmere Monaco.

 

Ad arricchire e rendere più interessante il percorso fieristico più squisitamente legato alle aziende e agli stilisti, ci sono poi mostre ed eventi collaterali.  A evidenziare l’interesse di MI Milano Prêt-à-porter nella promozione dei nuovi talenti è Collisions, un progetto speciale che vede la collaborazione di quattro giovani creativi italiani, tutti under trenta, con altrettante griffe affermate della moda Made in Italy: la collaborazione ha dato vita ad alcune capsule collection che saranno esposte in fiera in un’area allestita ad hoc. In un momento in cui il cambio generazionale è strategico e fondamentale per il futuro della moda italiana la fiera dà spazio a questo laboratorio creativo che diventa anche un serbatoio interessante per fare scouting di nuovi nomi. 

A celebrare invece un evergreen che non invecchia mai e che fa capolino in ogni guardaroba che si rispetti è B.Tubino , una retrospettiva dedicata appunto al tubino, capo d’abbigliamento che, lanciato da Coco Chanel nel 1926 diventò un must have con Audrey Hepburn, indimenticabile icona di stile. 

Grazie a MI Milano Prêt-à-porter, Fiera Milano porta la moda italiana nel mondo, attraverso un modello fieristico capace di parlare linguaggi espositivi molteplici, ma ugualmente interessanti per espositori e buyer. “ MI Milano Milano Prêt-à-porter è una manifestazione pensata come progetto flessibile, declinabile a seconda delle esigenze del mercato – afferma Marco Serioli, direttore esecutivo di Fiera Milano Rassegne –. Si tratta di una formula molto apprezzata dagli operatori e nella quale continuiamo a credere e investire guardando anche all’estero, per offrire la massima promozione alle collezioni presentate in mostra”. 

Sul fronte internazionale visiteranno la fiera alcune delegazioni di buyer stranieri ospitate in collaborazione con ICE (Istituto del Commercio Estero) e provenienti da paesi strategici per il settore moda: Canada, Russia, Hong Kong e Corea del Sud.

MI Milano Prêt-à-porter aderisce inoltre al progetto Milano Fashion City, una sorta di grande ombrello che riunisce idealmente sotto di sé gli oltre 45 protagonisti  che movimentano tutta la filiera moda a Milano durante questo mese di settembre, insieme anche alla cultura, all’arte e alla musica. Milano Fashion City è promosso da Camera di Commercio di Milano e Promos. 

MI Milano Prêt-à-porter  attende gli operatori dal 24 al 27 settembre 2010 al Padiglione 3 del Portello, entrata Porta Colleoni, dalle 9.30 alle 18.30 ( l’ultimo giorno sino alle 16.30). Per saperne di più http://www.milanopretaporter.fieramilano.it

 

Newsletter