News AEFI

MEDiT – PHARMAiT confermano la centralità dell’Innovazione digitale in Sanità e in Farmacia

Le due giornate dell'Expo-Forum dell'innovazione digitale, pensato per operatori a tutti i livelli di specializzazione trasversale nel settore medico e farmaceutico, hanno visto il susseguirsi di 45 convegni, la partecipazione di 70 tra le migliori aziende del settore su un'area espositiva di 2000 mq, partner di qualità e oltre 270 relatori coinvolti in confronti scientifici, esposizioni, workshop, speed speech che hanno fatto della 7^ edizione di MEDiT e 4^ edizione di PHARMAiT un’occasione di aggiornamento professionale autorevole per cogliere il futuro prossimo nelle tendenze della medicina e della farmacia, il loro impatto sulla pratica quotidiana e sulla gestione del sistema sanitario.

A MEDiT si è dibattuto sui temi di più viva attualità con i convegni dedicati agli aspetti organizzativi del mondo sanitario come l’Azienda Zero, l’Agenda Digitale e il Fascicolo Sanitario Elettronico, il Nuovo Codice degli Appalti e il Programma di Sorveglianza della popolazione esposta a PFAS. Il complesso rapporto fra paziente e tecnologia è stato l’altro macro-tema in ottica di health innovation, formazione e comunicazione affrontato nelle sue articolazioni a MEDiT: dalla Cybersecurity in Sanità alla Cardiologia Digitale, dalla Living Technology per il paziente anziano ai laboratori esperienziali di Role Playing Game. Patrocinata anche quest’anno da Federfarma Veneto, l'edizione parallela di PHARMAiT, unica manifestazione di riferimento nel Nord-Italia per l’innovazione in farmacia, ha fatto invece il punto sulle opportunità di crescita della Farmacia in quello che è sempre più diventato un sistema integrato tra distribuzione del prodotto farmaceutico, servizio di consulenza per la salute del cittadino, funzione di front office al Sistema Sanitario Nazionale e attività imprenditoriale. A tal riguardo si sono opportunamente svolti incontri di aggiornamento ad hoc in materia manageriale-gestionale, dalle più recenti soluzioni di cross-selling all’importanza di essere consumer-centric, dall’e-commerce in farmacia sino all’ottimizzazione della supply chain del farmaco.

Novità 2017 a MEDiT e PHARMAiT l’istituzione dell’Health Innovation Award, in collaborazione con CUOA Business School , dedicato alle migliori tesi di disciplina medica e farmaceutica. "La nostra scuola già da anni lavora con le aziende e i professionisti del settore biotech, sanitario e dal 2017 anche con il settore farmaceutico, con interventi formativi e di consulenza che vanno dalla gestione manageriale al Lean management, per affermare l’importanza strategica di un capitale umano pronto anche sotto il profilo del governo d’impresa, in grado di comprendere i meccanismi tipici del business e di proporre soluzioni produttive per la crescita. Quest’anno siamo particolarmente felici di aver partecipato a questo Salone con una collaborazione più stretta, mettendo a disposizione i nostri percorsi di affiancamento per i giovani che si sono aggiudicati il premio “Health Innovation Award” dichiara Giuseppe Caldiera direttore generale CUOA.

I vincitori di questa prima edizione 2017 sono: I° classificato, Giulia Schneider dell’Università di Pisa,

Dipartimento di Giurisprudenza con la tesi: Una sfida europea alla trasparenza: si può superare la riservatezza nelle sperimentazioni cliniche?; II° classificato, Davide Pistorio dell’Università degli Studi di Napoli, Dipartimento di Scienze Sociali con la tesi: Social Media ed eHealth: i lati oscuri e luminosi della Social Moon.

 

 

 

www.meditexpoforum.it

www.pharmaitexpoforum.it

 

ITALIAN EXHIBITION GROUP SPA: FOCUS ON

Italian Exhibition Group SpA, la società nata dall’integrazione tra Rimini Fiera e Fiera di Vicenza, è

presieduta da Lorenzo Cagnoni, con la vice presidenza esecutiva di Matteo Marzotto e la direzione generale

di Corrado Facco. IEG, che ha chiuso il 2016 con fatturato consolidato pro-forma di 124,8 milioni, un EBITDA

pro-forma di 21,9 milioni e un risultato netto consolidato di 6,6 milioni, è il primo organizzatore fieristico

italiano, con 59 prodotti in portafoglio (riferiti alle filiere Food & Beverage, Green, Technology,

Entertainment, Tourism, Transport, Wellness, Jewellery e Fashion, Lifestyle & Innovation), primo anche per

redditività operativa lorda, e vanta 216 tra eventi e congressi. Asset prioritario della Società è favorire

l’internazionalizzazione di tali comparti rappresentativi del Bello e Ben Fatto nel mondo, partendo da una

solida presenza nel mondo con già una joint venture negli Emirati Arabi Uniti e presenze in USA, Cina, India

e Sudamerica. IEG svolge inoltre il ruolo di leader nazionale nel segmento convegnistico-congressuale. Nel

2016, IEG, nel complesso delle sedi espositive e congressuali di Rimini e Vicenza ha totalizzato 14.593

espositori, sfiorando i 2,5 milioni di visitatori. www.iegexpo.it

Newsletter