News AEFI

MEDINIT EXPO E VERONAFIERE AMBASCIATORI DEL MADE IN ITALY NEL GOLFO CON IDF OMAN – INTERIOR, DESIGN, DÉCOR & FURNITURE EXPO 2015

Medinit srl, società partecipata di Veronafiere, a seguito di un accordo sottoscritto con AL NIMR International Exibition Organizer, realtà che opera in Oman nel campo delle manifestazioni espositive, organizza per il secondo anno l’Area Italia con “CASA MEDINIT” nell’ambito di IDF OMAN – Interior Design, Decor & Furniture Expo 2015, che si terrà a Muscat dal 17 al 19 febbraio (www.medinit.it).
Questa seconda edizione della manifestazione si rivolge ad aziende specializzate in finiture d’interni, arredamenti in/outdoor, luxury lifestyle, tessile, illuminazione, arredo bagno e ristrutturazione.
All’Area Italia, che vede la collaborazione dell’interior designer Elisabetta de Strobel, hanno aderito oltre 30 aziende che rappresentano, per il loro settore, l’eccellenza del prodotto made in Italy. L’edizione 2014 dell’evento aveva contato 90 espositori internazionali e oltre 2.500 visitatori qualificati provenienti dall’Oman e dal vicino Medio Oriente.
Il Sultanato dell’Oman, con i suoi 3 milioni di abitanti, ha registrato negli ultimi anni una crescita media del PIL che varia dal 4,2% del 2010 al 5% del 2012. Il Governo omanita, sotto la guida del Sultano Qabus bin Said, sta conducendo da diversi anni una politica di diversificazione dell’economia nazionale che ha attirato molti investimenti nel settore turistico-ricettivo e nelle attività commerciali, come testimoniano la costruzione di nuovi complessi alberghieri, di un quartiere fieristico e di uno scalo aeroportuale.
L’Oman, infatti, è un hub strategico per i mercati dell’Asia e intrattiene solidi rapporti economici con la vicina India; un Paese in forte sviluppo dove i consumi interni risultano in costante crescita, con una grande domanda di beni e servizi di gamma medio-alta.
Medinit, inoltre, ha sottoscritto un importante accordo con Veneto Banca che sarà presente alla manifestazione con l’obiettivo di accompagnare le aziende Italiane espositrici a IDF Oman, fornendo assistenza e consulenza in materia di “trade finance” e per lo sviluppo di rapporti commerciali con le aziende locali.
Novità di questa edizione è l’allestimento all’interno di CASA MEDINIT del progetto “OPERA a living taste”, un’area dedicata all’Arena di Verona Opera Festival, vero e proprio brand conosciuto in tutto il mondo.
Il concept è stato sviluppato dal gruppo di architetti veronesi “Opera Architect” in collaborazione con la Fondazione Arena di Verona, che ha messo a disposizione materiali fotografici, audio e video. In quest’area i visitatori potranno quindi vivere un’esperienza sonora e visiva che li porterà all’interno del celebre anfiteatro e nel territorio veronese. L’iniziativa vuole infatti legare il concetto di business alla cultura del territorio, raccontata da tradizioni ed eccellenze.
“Questa seconda edizione di IDF Oman – spiega Francesco Bresolin, presidente di Medinit srl –si presenta come un momento di incontro tra il business e la cultura. I visitatori di Casa Medinit troveranno infatti l’eccellenza di prodotti del made in Italy in un contesto che trasmetterà l’emozione dell’Arena di Verona, della lirica e del nostro territorio. Le aziende avranno modo di incontrare professionisti di tutta l’area del Golfo durante i tre giorni di manifestazione. Medinit si conferma quindi punto di riferimento per le imprese italiane che vogliono affacciarsi su questi nuovi mercati”.
“L’evento al via in Oman – commenta Claudio Solignani, direttore Pianificazione strategica di Veronafiere – fa parte della strategia di Veronafiere che da sempre guarda con interesse ai mercati esteri, sia consolidati che emergenti, per sviluppare l’internazionalizzazione delle proprie aziende espositrici. Nel 2015, infatti, abbiamo in programma 18 manifestazioni in 10 Paesi, presidiando tutti i continenti.
Con l’acquisizione della maggioranza delle quote di Medinit srl e attraverso gli eventi in programma in Marocco e Oman, Veronafiere può creare ulteriori sinergie con le manifestazioni già in portafoglio come Marmomacc, Abitare il Tempo e Fieragricola, rafforzandosi in settori che fanno parte da sempre del suo core business come agroalimentare, construction, furniture and design”.
 
 
Medinit srl è una società controllata al 51% da Veronafiere, che ha quale mission l’organizzazione di eventi espositivi del Made in Italy nei paesi emergenti.
Le manifestazioni organizzate da Medinit hanno lo scopo di accompagnare le Aziende in nuovi mercati dove il prodotto italiano riscuote un grande interesse, ed in Paesi che hanno una progressiva crescita del PIL ed una stabilità economica riconosciuta a livello mondiale.
Il progetto “MEDINIT EXPO” nasce in Marocco nel 2010 con l’ideazione del Salone Italiano del design, delle tecnologie, finiture d’interni e della costruzione che negli anni ha avuto un ottimo riscontro sia in termini di espositori ma soprattutto di visitatori qualificati.
Nell’anno 2014 si è dato il via a due nuove manifestazioni: IDF OMAN e un salone dedicato all’Agricoltura: MEDINIT AGRO in Marocco, che vedrà il via della sua seconda edizione il prossimo 4 marzo a El Jadida.
Medinit ha scelto di avvalersi della collaborazione delle Istituzioni Italiane presenti sul territorio che certificano le manifestazioni e la partnership di Associazioni di categoria che garantiscono la presenza di operatori del settore, professionisti e buyer qualificati.

Newsletter