News AEFI

MARMO: DROGO (PRESIDENTE STATI GENERALI PATRIMONIO), DA ROADSHOW A TURISMO INTERNAZIONALE DAL NORD EUROPA PER PROMUOVERE E VALORIZZARE

«Ogni qualvolta che qualcuno nella storia ha amministrato o occupato questo territorio ha avuto una primaria preoccupazione: lo sfruttamento del marmo, che riflesso ha generato bellezza e ricchezza. Il marmo è il materiale che ha reso celebre l’Italia nel mondo più di qualsiasi altro grazie a Michelangelo, Canova e tanti altri. Gli asset identitari degli Stati Generali del Patrimonio Italiano devono soddisfare almeno tre caratteristiche: ecco perché il marmo ne può far parte.» Ivan Drogo, Presidente degli Stati Generali del Patrimonio Italiano, consulta permanente e plenaria costituita dai rappresentanti delle più autorevoli ed importanti istituzioni ed organizzazioni private e pubbliche che operano nel settore del patrimonio, ha ufficialmente annunciato l’ingresso del marmo tra gli asset identitari del territorio in occasione della giornata di apertura della White Carrara organizzata da IMM CarraraFiere. Al suo fianco, durante la presentazione a Palazzo Binelli, c’erano la Cassa di Risparmio di Carrara, che rappresenta la città ed il marmo all’interno degli Stati Generali (a rappresentarla il Presidente Enrico Isoppi ed il vice Sergio Chericoni) e la cui funzione ha ricordato Drogo è “anche quella di erogare cultura”, l’amministratore unico di IMM, Sandra Bianchi ed Emma Castè, Direttore Artistico del festival diffuso e membro degli Stati Generali, Matteo Venturi (Presidente Confindustria Massa Carrara Livorno), Giuseppe Biagini (Città Creativa Unesco), Antonio Passa (Presidente Accademia Belle Arti), Luciano Massari(Direttore Accademia Belle Arti), Angelo Lattanzi (Cna). 

Il Presidente degli Stati Generali ha delineato le strategie che la consulta metterà in campo per promuovere e valorizzare il marmo: «Ci servirà un dossier sul marmo, una fotografia aggiornata di cosa si muove intorno alla pietra non solo in termini commerciali e produttivi, ma anche culturali e turistici. Il primo passo sarà quello di organizzare una serie di incontri presso il Ministero della Cultura, il Ministero dello Sviluppo Economico ed il Ministero del Turismo per definire idonei programmi di promozione e valorizzazione. A questi incontri parteciperanno stakeholder territoriali.» Un ruolo lo avrà anche la politica ma in maniera trasversale: «Vogliamo proporre la costituzione di intergruppo parlamentare dedicato al marmo ovvero una consulta formata da senatori e deputati, al di là della loro appartenenza, per stimolare emendamenti e proposte legislative». Idee chiare anche per quanto riguarda la promozione: «Una delle azioni – ha spiegato Drogo – sarà quella di organizzare un road show ovvero una presentazione internazionale del marmo e di tutto ciò che rappresenta. Abbiamo scelto in questo caso il Nord Europa». Nord Europa che, secondo gli Stati Generali del Patrimonio Italiano, rappresentano un’opportunità anche in funzione dei collegamenti con l’Italia: «Vogliamo portare passeggeri a Carrara sfruttando le nuove rotte turistiche dell’aeroporto di Pisa che arrivano da Copenaghen, Oslo, Helsinki, Stoccolma. A Pisa scendono 40 mila passeggeri l’anno per vedere la città, perché è bene collegata a Firenze e alla Versilia: sapete quanti ne arrivano a Carrara? Un numero esiguo. Noi pensiamo che bisognerebbe aggiungere almeno un’altra motivazione, la visita a Carrara, dove hanno la possibilità di vivere esperienze uniche».

***

White Carrara è un evento organizzato da Internazionale Marmi e Macchine Carrarafiere SpA con il patrocinio di: Regione Toscana, Comune di Carrara, Camera di Commercio di Massa Carrara, Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale, Gli Stati Generali.

Partner: Accademia di Belle Arti di Carrara – Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara 

Media Partner: Radio Nostalgia

Lezioni en Plein Air: in collaborazione con ACABCARRARA, marmo supplied by Emporio Marmi Cattani, acqua supplied by Fonteviva.

Main Sponsor Franchi Umberto Marmi e Società Apuana Marmi

Sponsor: Il Fiorino Marmi, RB Marmi, VF Marmi, Bruno Lucchetti Marmi e Graniti

L’iniziativa è inserita nel progetto Carrara Città Creativa UNESCO 

Programma dettagliato, Info, notizie e aggiornamenti su: https://whitecarrara.it/ facebook/instagram  @whitecarrara

Newsletter