News AEFI

MANCANO ANCORA 5 MESI MA ITALPIG E’ GIA’ OGGI LA MAGGIORE MANIFESTAZIONE NAZIONALE PER LA SUINICOLTURA

L’annosa carenza nel panorama fieristico nazionale di una manifestazione innovativa ed efficace che proiettasse gli operatori della filiera suinicola sui mercati internazionali, ha fatto sì che il ritorno di Italpig in contemporanea con la Fiera Internazionale del Bovino da Latte venisse accolto con grande entusiasmo e fiducia da parte del comparto.
Mancano infatti ancora cinque mesi all’inizio della manifestazione (Fiera di Cremona, dal 28 al 31 ottobre 2010), ma i risultati ottenuti fino a questo momento fanno prevedere un’edizione da record. Ad oggi sono oltre 150 gli espositori diretti che hanno già aderito, per più di 8.000 mq espositivi netti: un dato che rilancia Italpig come la maggiore manifestazione in Italia per la suinicoltura.
La contemporaneità con la Fiera Internazionale del Bovino da Latte ha certamente stimolato le aziende del settore ad approfittare dell’occasione unica di poter presentare nella capitale della zootecnia sia le linee di attrezzature, mangimi e servizi per i suini, sia quelle per i bovini da latte. Tra i marchi più prestigiosi del settore, sono molti infatti ad avere entrambe le produzioni, e a Cremona hanno l’opportunità di prendere i cosiddetti due piccioni con una fava. Senza contare che tra gli oltre 68.000 visitatori della Fiera Internazionale del Bovino da Latte sono in costante crescita gli operatori professionali provenienti dall’estero, soprattutto dai Paesi in cui la zootecnia sta vivendo una stagione di grande sviluppo; un ulteriore stimolo ad approfittare di una manifestazione che apre nuove strade commerciali verso Paesi stranieri.
Le premesse con cui parte Italpig, affiancate ad una vera corsa verso la Fiera Internazionale del Bovino da Latte, che a cinque mesi dal suo inizio ha già l’80% dell’area espositiva prenotata, preannunciano un’edizione che consoliderà ancor di più la leadership di Cremona in ambito zootecnico. Il prestigioso ring della Manifestazione ospiterà quest’anno anche il Confronto Europeo di Razza Holstein e Red Holstein (più di 150 bovini da 17 Paesi europei), e sarà teatro del Gran Premio Italpig, che vedrà sfilare oltre 150 capi provenienti dai migliori allevamenti di suini italiani e, a conferma del livello top della Manifestazione, tutti i soggetti saranno esenti da Aujeszky. Ma la zootecnia di alto livello non si ferma certo qui: a Italpig saranno organizzate infatti anche esposizioni di soggetti ibridi provenienti da allevamenti italiani, completando in questo modo il panorama della migliore suinicoltura nazionale.

Newsletter