News AEFI

MA QUANTO E’ BELLO LILLIPUT !

Ma quanto è bello il villaggio creativo di Lilliput! Lo si sente dire da dodici anni, da quando nel 2004 Ente Fiera Promoberg ha deciso di allestire nei confortevoli spazi della Fiera di Bergamo (allora fresca d’inaugurazione) il salone educativo dedicato al mondo dell’infanzia. Anche quest’anno i tanti amici lillipuziani hanno potuto contare su un ricchissimo ventaglio di attività proposte nei 100 spazi ludico-educativi (per un totale di 30mila metri quadrati di superficie, 20mila dei quali al coperto) da oltre 500 professionisti del settore.
Al termine dei quattro giorni di apertura sono state ben 48mila (+7% rispetto allo scorso anno) le persone che hanno partecipato alla 12esima edizione della kermesse lillipuziana. Il che, sommando le 505mila presenze registrate negli undici appuntamenti precedenti, porta a un totale di 553 mila i visitatori, metà dei quali bambini, che hanno varcato dal 2004 a oggi le porte di Lilliput al polo fieristico di Bergamo. Il Salone ludico-educativo di Promoberg è stato scelto anche quest’anno da centinaia di scolaresche (8mila gli studenti totali coinvolti) per un’uscita dalle mura scolastiche unica nel suo genere nel panorama nazionale. Oltre a quelli giunti in particolare da tutta la provincia orobica e dalla Lombardia in generale, durante le prime due giornate dedicate alle scuole si sono registrati numerosi arrivi anche dalle regioni limitrofe. Durante il fine settimana la festa di Lilliput si è allargata alle famiglie, grazie anche al ricco calendario di eventi collaterali organizzati specificatamente per loro.

“Lilliput piace perché sa abbinare agli aspetti ludici, tipici dei più piccoli, quelli altrettanto importanti legati alla loro formazione – commenta Stefano Cristini, direttore di Ente Fiera Promoberg -. Una proposta a tutto campo, per la quale siamo riusciti, sin dalla prima edizione e con uno sforzo organizzativo davvero notevole, a coinvolgere tutte le principali realtà pubbliche e private (istituzioni, associazioni, enti, aziende) che gravitano attorno al mondo dell’infanzia. In anni in cui si è tanto parlato di emergenza educativa, Lilliput è stato, sempre, un punto di riferimento solido, credibile e innovativo per tutti coloro che hanno a cuore la crescita e il futuro delle generazioni più giovani, e per questo, più da seguire e tutelare. Alla base della manifestazione – evidenzia Cristini -, c’è un lavoro molto scrupoloso, che riesce ad allestire su 20mila metri quadrati coperti del polo fieristico ben 100 spazi ludico-educativi animati da oltre 500 professionisti del settore. Oltre al format, il nostro Villaggio Creativo può contare anche sulla Fiera di Bergamo, una struttura moderna  che garantisce spazi ampi e sicuri, ancora più determinanti quando si deve organizzare un grande evento con protagonisti i bambini. I numerosi consensi ottenuti ogni anno dalla manifestazione – conclude il direttore di Promoberg, Stefano Cristini -, grazie anche al supporto delle tante realtà che ci sostengono (sponsor, enti, istituzioni, media, scuole, associazioni, agenzie educative, gruppi sportivi e aziende), oltre a confermare la bontà del nostro progetto, sono un incentivo per attivarci già da domani in modo da garantire una nuova edizione sempre più ricca di idee e proposte>>.
Nell’impossibilità di citarle tutte, segnaliamo alcune delle iniziative più significative andate in scena a Lilliput. E’ il caso delle proposte dell’Ufficio Scolastico di Bergamo e dell’Ufficio per la Pastorale Scolastica della Diocesi di Bergamo; di “Anche il sacro gioca con i Bambini”, laboratorio teatrale proposto dell’Adasm-Fism, l’Associazione delle scuole dell’infanzia paritarie della provincia di Bergamo, con il supporto dell’Aspan, l’associazione panificatori di Bergamo, in prima fila anche con il tradizionale laboratorio con protagonista il pane. E poi gli spazi di Provincia e Comune di Bergamo; di Ubi Banca Popolare di Bergamo e di Credito Bergamasco Banco Popolare; l’area “Emergenzopoli”, gestita in pool dai rappresentanti del Dipartimento della Pubblica Sicurezza del Ministero degli Interni, dai Vigili del Fuoco e dell’Emergenza Sanitaria, per promuovere il 112, numero unico in ambito europeo per l’emergenza; l’arrivo a Bergamo per il terzo anno consecutivo dei piccoli studenti delle elementari di Poggio Rusco, comune del Mantovano colpito dal terremoto nel maggio del 2012.
Tanti applausi per i bambini del minicoro Monterosso di Bergamo e per i cori della galassia dell’Antoniano di Bologna, per la terza edizione de “Le note dell’infanzia”; per “Tutti i colori dei bambini”, con musiche, balli e letture da tutto il mondo; per i beniamini dei programmi RAI della tv per bambini, capitanati da Oreste Castagna, direttore artistico di Lilliput.
Chiudiamo il sipario di Lilliput 2015 con gli applausi scroscianti per tutti i partecipanti del secondo appuntamento di Lilliput Festival, concorso canoro riservato ai bambini dai 4 ai 12 anni. Al termine di un’entusiasmante finale all’ultima nota, ecco il podio:
1) Emma Vetturi di Caravaggio (Bg) con il brano “A modo tuo” di Elisa;
2) Alice Rossi di Chignolo d’Isola (Bg), con “Benvenuto” di Laura Pausini;
3) Rosalia Domenghini di Nembro (Bg) con “Controvento” di Arisa.

Dopo la contagiosa energia e la dolcezza dei più piccoli, il prossimo appuntamento alla Fiera di Bergamo vedrà protagonisti il benessere e il bell’essere: dall’1 al 3 maggio debutta infatti Beauty Planet, nuovo salone dedicato a fitness, wellness e bellezza.
Info: www.promoberg.it

Newsletter