News AEFI

LORENZO POLLICARDO APPRODA AD EXPO VENICE

Lorenzo Pollicardo approda ad Expo Venice. Riconosciuto come uno dei principali esperti internazionali del settore nautico Pollicardo è diventato il consulente della società fieristica di Venezia per un articolato programma di eventi legati al mare che hanno l’ambizioso obiettivo di far diventare Venezia capitale del mare, così come nella sua vocazione.
Per il 2010 il calendario fieristico in questo senso è molto ricco: da metà aprile a metà maggio si svolgeranno la nona edizione del “Salone Nautico”, la nuova fiera “Tre – tourism real estate”, la terza edizione di “Mare Maggio” e “Pianeta Acqua”. Eventi tutti dedicati al mare nella sua accezione più ampia, con attenzione alla nautica, all’ambiente e a un turismo qualificante.
In particolare la nona edizione del Salone Nautico, che si terrà dal 15 al 18 aprile 2010, si arricchirà dell’esperienza di Pollicardo con molte novità per la manifestazione.
“Ci sarà un’area esclusiva dedicata al Charter – spiega Pollicardo – e valorizzeremo l’usato per rispondere alle attuali esigenze di mercato. Inoltre, Venezia ospiterà i grandi brand internazionali, offrendosi così a una clientela specializzata”.
Classe 1960, laureato in ingegneria navale, Lorenzo Pollicardo ha lavorato al RINA per 12 anni come Direttore Responsabile della Divisione Yachting e della Certificazione Navale, successivamente è approdato ad UCINA nel ruolo di Segretario Generale e svolge attività di consulenza per enti e associazioni di settore tra cui CNA Confederazione nazionale dell’artigianato e della piccola e media impresa, Autorità portuale di Genova, Consorzio NAVIGO. Ha una pluriennale esperienza come membro dei principali comitati internazionali di ambito nautico tra cui American Boat Yacht Council, European Union Marine Industry Group, Bureau Veritas Italian Marine Commitee. Ha inoltre tenuto corsi e docenze presso vari istituti specializzati, presso la Facoltà di Ingegneria Nautica de La Spezia, il Politecnico di Milano, le Facoltà di Economia e di Architettura di Genova.
“Siamo particolarmente soddisfatti che Pollicardo sia entrato a far parte dello staff di Expo Venice – dichiara il presidente di Expo Venice, Piergiacomo Ferrari – sono certo che la sua esperienza sarà di grande aiuto per dare un spessore ancora più internazionale alla nostra manifestazione. Expo Venice non è un semplice organizzatore di fiere, ma di manifestazioni espositive strettamente legate allo spirito della città, ai suoi luoghi, in forte coordinamento con gli enti, le istituzioni, i privati, che operano sul territorio, con l’obiettivo di rendere Venezia un’area espositiva policentrica. Oltre all’aspetto legato al business, nelle nostre fiere puntiamo anche all’aspetto culturale, recuperando la vocazione storica di Venezia quale luogo di scambi commerciali e di idee innovative e contribuendo alla creazione di flussi turistici di qualità. Così facendo si sviluppa un mercato di valenza internazionale sul “palcoscenico” Venezia, e si contribuisce allo sviluppo economico della città”.

Newsletter