News AEFI

LONGARONE, SI APRE IL SIPARIO SULLA 34. EDIZIONE DI ARREDAMONT

Saranno i presidenti regionali di Confartigianato Veneto, Giuseppe Sbalchiero e di CNA Veneto, Oreste Parisato ad inaugurare sabato 29 ottobre a Longarone Fiere (Belluno) la 34. edizione di Arredamont, la mostra per eccellenza dell’arredare in montagna, che proseguirà sino a domenica 6 novembre con orario di apertura sabato e festivi dalle 10 alle 20,  giorni feriali dalle 15 alle 20.
La rassegna si presenta anche quest’anno come un evento unico nel panorama fieristico nazionale in grado di attirare l’attenzione di migliaia di operatori del settore mobile-arredo e delle famiglie. Saranno 250 i marchi aziendali presenti in rappresentanza di 7 Regioni italiane e 5 Paesi esteri. L’evento, cresciuto in questi anni anche sotto l’aspetto della specializzazione, si propone di catturare l’attenzione di un vasto pubblico (il numero dei visitatori si è assestato sui 45.000) che giunge praticamente da tutta l’Italia e dalle aree montane dei paesi vicini, quali Francia, Svizzera, Austria.
Arredamont, nonostante le attuali difficoltà congiunturali, è riuscito sempre più a registrare ricadute positive per l’economia di settore, rappresentata da una fitta rete specializzata di piccole e medie imprese, prevalentemente artigiane, per le quali la presenza in fiera a Longarone costituisce un momento promozionale di grande rilievo.
L’esposizione si annuncia quest’anno con un ancor più elevato valore qualitativo grazie alla presenza di aziende leader del settore, dove, accanto al comparto del legno, troveranno ampio spazio anche le proposte legate al riscaldamento naturale e in generale all’arredo-casa, dai particolari arredamenti per le camere, i bagni e le cucine ai serramenti, dai tendaggi ai piumini, tappeti, impiantistica e molto altro ancora. Ancora una volta Longarone Fiere è dunque pronta ad offrire un evento di alta qualità rispondente alle specifiche esigenze del grande pubblico.
La manifestazione sarà anche un’ottima occasione di arricchimento per i visitatori professionali, siano essi tecnici, professionisti oppure operatori del turismo, i quali hanno in fiera la possibilità di trovare proposte concrete per migliorare e rendere sempre più accoglienti le strutture ricettive e le abitazioni in generale.
Al di là dell’aspetto espositivo, nel corso di Arredamont 2011 sono previsti anche eventi convegnistici e di approfondimento su temi di particolare attualità, come gli interventi connessi al secondo Piano Casa del Veneto, il futuro delle finestre in legno e altri ancora, organizzati da enti, associazioni di categoria, ordini professionali e aziende.
Domani, martedì 25 ottobre, (ore 11), si terrà nella sede municipale di Sacile (Pordenone) la conferenza stampa di presentazione di Arredamont 2011. La scelta di Sacile va ricondotta, da un lato dal notevole numero di presenze di aziende friulane in fiera, dall’altro nell’impegno di Longarone Fiere di guardare con sempre più attenzione anche fuori dai confini provinciali alla ricerca di sinergie e momenti di promozione degli eventi organizzati dall’ormai riconosciuto polo fieristico della montagna dolomitica.

Newsletter