News AEFI

LONGARONE, PROFESSIONE LEGNO ENERGIA: LA 1° EDIZIONE PREMIATA DA OTTIMI RISCONTRI

Si è chiusa a Longarone Fiere (Belluno) la prima edizione di “Professione Legno Energia”, la mostra di caldaie e tecnologie per la produzione di energia da legno cippato e pellet, organizzata in collaborazione con AIEL – Associazione Italiana Energie Agroforestali.
La rassegna, aperta dall’assessore regionale ai lavori pubblici e all’energia, Massimo Giorgetti, ha registrato ottimi riscontri con la presenza di un pubblico particolarmente interessato alle proposte innovative esposte. Al di là del numero dei visitatori, che sono giunti da tutto il Triveneto, ma anche da regioni quali la Toscana, le Marche, la Puglia e anche dall’Austria, va sottolineato il valore della manifestazione, che ha saputo fornire importanti indicazioni a 360 gradi su un settore in continua evoluzione.
“La formula si è rivelata particolarmente azzeccata – afferma Marino Berton, presidente di Aiel -. Le aziende espositrici hanno manifestato la propria soddisfazione per la presenza di un pubblico alla ricerca di soluzioni innovative e certificate. Tutto questo dimostra lo straordinario interesse per un evento che avrà cadenza biennale e si propone di potenziare ulteriormente la parte esterna riservata alle macchine e attrezzature forestali”.
Anche da parte del presidente di Longarone Fiere, Oscar De Bona viene espressa piena soddisfazione per il risultato complessivo della mostra e per la proficua collaborazione instaurata con Aiel, che ha consentito di rafforzare il ruolo di Longarone Fiere quale polo fieristico della montagna. “Professione Legno Energia è stata sia per gli operatori, sia per le pubbliche amministrazioni l’occasione per approfondire una tematica che può sicuramente rappresentare un ulteriore modello di valorizzazione della risorsa legno con importanti ricadute sulla gestione del territorio”.
Grande partecipazione si è avuta in tutti i sei appuntamenti convegnistici, che hanno arricchito la manifestazione affrontando temi di stretta attualità. In particolare è stato evidenziato il legame tra sviluppo legno-energia e gestione forestale sostenibile attraverso la valorizzazione del legno su piccola e media scala. La presenza dell’assessore regionale all’ambiente, Maurizio Conte ha permesso di affrontare il tema delle emissioni ed è stato ribadito come attraverso le moderne tecnologie e un attento lavoro sulla qualità dei biocombustibili si possano abbassare significativamente le emissioni in atmosfera con risultato inferiore anche di dieci volte rispetto ai limiti di legge.
Decine di albergatori sono intervenuti all’incontro che ha individuato nel risparmio energetico una delle soluzioni per migliorare la competitività. L’utilizzo del legno a scopo energetico riesce, infatti, ad abbattere anche del 50% i costi rispetto l’impiego dei tradizionali combustibili andando incontro anche alle esigenze dei clienti sempre più attratti dal Green marketing.
Oggi si è parlato di valorizzazione energetica dei tralci di vite nell’ambito del workshop tecnico-scientifico, promosso dal gruppo di ricerca del prof. Raffaele Cavalli del Dipartimento Territorio e Sistemi Agroferestali dell’Università di Padova. Il problema della potatura potrebbe diventare un’opportunità attraverso nuovi sistemi di raccolta, trasporto e trattamento dei sarmenti di vite indirizzati verso la produzione di energia termica.

Newsletter