News AEFI

LONGARONE, PARTE LA 52. MIG – MOSTRA INTERNAZIONALE DEL GELATO

La 52. edizione della MIG – Mostra Internazionale del Gelato Artigianale avrà quest’anno la sua presentazione su Raiuno. La trasmissione televisiva “Unomattina”, programma condotto da Franco Di Mare ed Elisa Isoardi, darà infatti un ampio spazio giovedì 24 novembre alle ore 9 alla manifestazione in programma da domenica 27 a mercoledì 30 novembre a Longarone Fiere Dolomiti (Belluno). Una vetrina di prestigio per salutare la più antica tra le manifestazioni di settore che farà diventare per quattro giorni Longarone la capitale mondiale del gelato artigianale e punto di riferimento per il settore con la presenza di operatori provenienti da tutti e cinque i continenti. All’appuntamento di “Unomattina” interverrà il presidente di Longarone Fiere Dolomiti, Oscar De Bona con il presidente dell’Associazione Gelato Artigianale Festival di Agugliano, Martino Liuzzi.
Nel frattempo domani, mercoledì 23 novembre, alle ore 12 la rassegna longaronese verrà presentata in occasione di una conferenza stampa in programma nella Sala Wolf della sede dell’Amministrazione Provinciale di Trento alla presenza del suo presidente, Lorenzo Dellai, del presidente del consiglio regionale del Trentino Alto Adige, Marco Depaoli e del commissario di Governo di Trento, Franco Squarcina. Longarone Fiere Dolomiti sarà rappresentata dal presidente Oscar De Bona; interverrà anche il vice-presidente di ArtGlace (Confédération des Associations des Artisans Glaciers de la Communauté Européenne) Fausto Bortolot. Nell’occasione il presidente della Federazione Alimentazione di Trento, il gelatiere Sergio Tomasoni preparerà una degustazione di gelato artigianale a tutti i presenti.
La scelta di Trento quale sede di presentazione della 52. MIG si inserisce nella volontà di Longarone Fiere Dolomiti di dare concretezza agli spunti di collaborazione tra i territori dolomitici emersi in occasione dell’inaugurazione dell’evento “Expo delle Dolomiti Patrimonio dell’Umanità”. “Fare a Trento questa presentazione assume un significato particolare per più ragioni – afferma De Bona -. Innanzitutto è un ringraziamento per come la Provincia di Trento ha sostenuto la prima edizione di “Expo delle Dolomiti Patrimonio dell’Umanità”, una rassegna di carattere informativo e formativo che abbiamo varato nel settembre di quest’anno per sensibilizzare gli abitanti delle province dolomitiche sui valori e sulle peculiarità che il territorio nel suo insieme e nella sua unicità possono offrire per stimolare lo sviluppo. Presentare a Trento quindi la MIG, che rappresenta la manifestazione più importante del nostro calendario (saranno infatti oltre 200 marchi aziendali presenti, di cui una sessantina da 19 Paesi esteri) significa offrire a questa città quanto di più bello, di internazionale, di visibile e di prestigio la Fiera di Longarone può oggi proporre. E in secondo luogo, ma non meno importante, l’apertura reciproca delle province del compendio dolomitico, con momenti di comunicazione che le vedano l’una accanto all’altra, riteniamo sia uno strumento utile per rafforzarle ulteriormente”.

Newsletter