News AEFI

LONGARONE, MOSTRA INTERNAZIONALE DEL GELATO ARTIGIANALE: CASSATA SICILIANA IL GUSTO DEL 2011 NELLE GELATERIE ITALIANE IN GERMANIA

Si chiude domani, mercoledì 1 dicembre, a Longarone Fiere (Belluno), la 51. edizione della MIG, la Mostra Internazionale del Gelato Artigianale, che anche quest’anno ha confermato di essere fondamentale punto di riferimento per il comparto delle macchine, attrezzature, semilavorati, materie prime, arredamenti e accessori per la gelateria. Anche oggi sono giunti in fiera migliaia di operatori e delegazioni da un po’ tutto il mondo, in particolare da Senegal, Thialandia, Inghilterra, Brasile, Macedonia, Bosnia, oltre ai paesi tradizionalmente presenti di Germania, Austria, Olanda, Spagna, Belgio e altri ancora.

La giornata odierna si è aperta con l’assemblea di Ital, l’Associazione del gelatieri italiani operanti in Olanda, presieduta da Riccardo Talamini ed è proseguita con il molto partecipato convegno, organizzato da Uniteis, sul tema: “Gli aspetti legati alla residenza dei gelatieri che operano in Germania”, nel corso del quale sono intervenuti gli avvocati Wilma Viscardini, Simonetta Donà e Gabriele Donà, che hanno trattato temi legati alla doppia residenza italiana e tedesca.
Nel pomeriggio nuovo straordinario successo di pubblico per le dimostrazioni pratiche di frutta scolpita e intagliata di Beppo Tonon. Il maestro gelatiere trevigiano ha deliziato i presenti mettendo a disposizione la sua genialità e capacità nel realizzare coppe di gelato uniche al mondo.
Sarà la cassata siciliana il gusto ufficiale della campagna promozionale 2011 delle gelaterie artigianali italiane in Germania, promosso da Unitesi. Un gusto che riconosce una delle specialità della nostra penisola conosciute in tutto il mondo. E’  seguita la consegna dei riconoscimenti alle dieci gelateria italiane in Germania risultate “più ricche di tradizione” dal portale www.zehn.de: Gelateria Fontanella – Mannheim, Eiskonditorei Sarcletti – München, Bertazzoni – Esslingen, Da Forno Eiscafé – Düsseldorf, Eiscafé Majer – Dortmund, De Bernardo – Gera, Eis Fontanella – Frankfurt, Eiscafé Bortolot – Cochem, Eiscafé Sanremo – Kulmbach e Eissalon Toscani – Waldkirch.
La giornata si è chiusa con l’assemblea di Agia, l’associazione dei gelatieri italiani operanti in Austria, presieduta da Silvio Molin Pradel, che ha annunciato la collaborazione, anche nell’ambito di Artglace, con Gefrorenes, associazione austriaca del settore gelateria.

Domani, mercoledì 1 dicembre (orario d’apertura dalle 10 alle 18.30 continuato), la giornata si aprirà alle ore 10.30 con la presentazione delle coppe della finale del 17. edizione del concorso nazionale “Festival d’Autore”, riservato esclusivamente agli istituti alberghieri, che vedrà sfidarsi gli allievi dei dodici istituti di Capri, Vico Equense e Castellamare di Stabia (Napoli), Firenze, Riolo Terme (Ravenna), Città di Castello (Perugia), Caprese Michelangelo (Arezzo), Senigallia (Ancona), Cingoli (Macerata), Cividale del Friuli (Udine), Falcade e Longarone (Belluno). Al primo istituto classificato verrà consegnato un mantecatore professionale per la preparazione del gelato, offerto dall’azienda Telme di Codogno (Lodi). Sempre alle ore 10.30 spazio alla tradizionale assemblea di Uniteis, l’Uninoe dei gelatieri italiani operanti in Germania. La 51. MIG si concluderà, come è ormai tradizione, con la cerimonia di premiazione (ore 15, Centro Congressi) dello stesso concorso “Festival d’Autore”, del 41. concorso “Coppa d’Oro”, al gusto di pera, e del 9. concorso “Gelaterie in web 2010”, che ha già assegnato la palma del vincitore al sito www.gelatocesare.com dell’omonima gelateria di Reggio Calabria. Al termine avverrà la proclamazione del “Gusto gelato dell’anno 2011”.

Newsletter