News AEFI

LONGARONE, MIG AL CONCORSO NAZIONALE “FESTIVAL D’AUTORE” DI SANSEPOLCRO TRIONFA L’IPSSARCT “F. CAVALLOTTI”

Il 18. concorso nazionale “Festival d’Autore” riservato agli allievi degli istituti alberghieri e incentrato quest’anno sul tema dei 150 anni dell’Unità d’Italia, ha fatto tappa nella gelateria “Ghignoni” di Palmiro Bruschi a Sansepolcro (Arezzo). Dopo le selezioni di Marina di Massa e Agugliano (Ancona), e in attesa di quelle di Longarone e Castellamare di Stabia, la manifestazione ha richiamato gli allievi degli istituti del Centro Italia, che hanno aderito con grande entusiasmo all’appuntamento diventato ormai immancabile da quando Longarone Fiere ha lanciato la formula delle preselezioni al concorso. Eccellenti le composizioni di gelato preparate dagli allievi, accompagnati dai propri insegnanti, i quali hanno dimostrato grande professionalità e fantasia. La giuria era composta da autorevoli esponenti del mondo della stampa, dell’imprenditoria locale e della gelateria, tra i quali l’ex ciclista e ora titolare della gelateria “Ultimochilometro”, Paolo Fornaciari, il presidente dell’Associazione “La storia del gelato”, Gianfranco Badiali, oltre alla presidente dell’Associazione Commercianti del Centro storico di Sansepolcro, Monica Giorni.
I primi tre istituti classificati accedono alla finalissima, che si terrà mercoledì 30 novembre a Longarone Fiere in occasione della giornata conclusiva della 52. MIG – Mostra Internazionale del Gelato Artigianale (27 – 30 novembre 2011). Ad aggiudicarsi il primo posto della selezione sono state Marika Ceccarelli ed Eleonora Campi dell’Ipssarct “F. Cavallotti” di Città di Castello, classificatesi ex aequo al primo posto con la “Tenerina al cioccolato in salsa ai frutti rossi” e la “Torta di carota alla d’Argovia”. Al terzo posto si è piazzata Yura Marilyn Narea Terranova del Centro di Formazione “G:O: Bufalini” di Città di Castello (Perugia) con la “Millefoglie tricolore” appena davanti alla coppia formata da Margherita Fontani e Sofia Viti dell’Ipssar “M. Buonarroti” di Caprese Michelangelo (Arezzo) con la coppa “Stellata”. I tre istituti parteciperanno alla finalissima alla quale si sono già qualificati l’Ipssar “G. Marconi” di Seravezza (Lucca), l’Istituto Alberghiero “Panzini” di Senigallia (Ancona) e l’Istituto d’Istruzione Superiore “Einstein-Nebbia” di Loreto (Ancona). Ottima come sempre l’organizzazione nella gelateria di Palmiro Bruschi, il quale ha deliziato i presenti con un ricco buffet a base di prodotti tipici locali.
Le prossime tappe del concorso si terranno a Longarone (Belluno) venerdì 4 novembre per gli istituti del Triveneto, e martedì 8 novembre presso l’Ipssar “Raffaele Viviani” di Castellamare di Stabia (Napoli), dove parteciperanno gli allievi degli istituti del Sud Italia, nella tappa organizzata dal Comitato Gelatieri Campani presieduto da Ferdinando Buonocore.

Newsletter