News AEFI

LONGARONE, L’ORO VERDE DI SICILIA E’ IL GUSTO DEL GELATO ARTIGIANALE PER L’ANNO 2012

Il gusto del gelato artigianale per l’anno 2012, proposto dal G.A. – Comitato Nazionale per la difesa e la diffusione del gelato artigianale e di produzione propria, sarà l’“Oro verde di Sicilia”, una preparazione a base di pistacchio e mandarino del gelatiere di Randazzo (CT), Santo Musumeci. Lo hanno decretato i visitatori della 52. MIG – Mostra Internazionale del Gelato Artigianale svoltasi dal 27 al 30 novembre a Longarone (Belluno). Musumeci si era imposto recentemente anche al 5. Festival del gelato di Cefalù con il gusto “Pirandello” più votato dal pubblico. Oltre all’esposizione tecnica, con oltre 200 aziende produttrici di macchine, attrezzature, prodotti e accessori per la gelateria, l’evento di Longarone prevedeva, infatti, anche diversi momenti promozionali volti a valorizzare questo prodotto che è uno dei vanti del made in Italy nel mondo. Per iniziativa del Comitato nazionale, presieduto dal gelatiere di Capri, Ferdinando Buonocore, e di Longarone Fiere Dolomiti, organizzatrice della fiera, era stata inserita nel programma anche la scelta del gusto del gelato artigianale per l’anno 2012, un’idea nata lo scorso anno che ha incontrato durante la stagione grandi consensi tra i clienti dei gelatieri che avevano proposto questo gusto. 
“Dopo il successo incontrato dal gusto “amaretto all’arancio” proposto nel 2011, siamo convinti che anche la scelta per il 2012 avrà ottimi riscontri – sottolinea il presidente del comitato Italiano, Ferdinando Buonocore. Il pistacchio è uno degli ingredienti nobili del gelato artigianale italiano e la elaborazione presentata da Santo Musumeci, contribuirà a valorizzare ulteriormente questo gusto e la maestria che soltanto i gelatieri artigiani sono in grado di garantire. L’idea di lanciare in occasione della MIG il gusto dell’anno, scelto attraverso una serie di degustazioni tra le 12 proposte elaborate da altrettanti gelatieri rappresentativi del Nord, Centro e Sud Italia vuole offrire agli stessi gelatieri un’occasione di ulteriore promozione per il gelato artigianale e sottolineare la fantasia di questa categoria sempre impegnata a ricercare nuove proposte per i clienti mettendo in primo piano la grande professionalità nell’impiego di prodotti genuini e rappresentativi del territorio”.
Le ottime prospettive di successo per il gusto “Oro verde di Sicilia” sono anche confermate dalla circostanza che anche il secondo classificato, il gelatiere di Mirano (VE), Mauro Crivellaro, aveva proposto un’elaborazione con il pistacchio protagonista abbinato alla ricotta. Ai gelatieri che desiderano proporre il gusto vincitore nella loro gelateria il Comitato Italiano metterà a disposizione, come lo scorso anno, adeguato materiale promozionale (vetrofanie, scheda informativa con la ricetta, ecc.).

Newsletter