News AEFI

LONGARONE, L’ALLIEVA CINESE SHUO YANG DELL’ALBERGHIERO DI CIVIDALE DEL FRIULI SI AGGIUDICA LA SECONDA TAPPA DEL 17. CONCORSO NAZIONALE FESTIVAL D’AUTORE

Dopo la tappa di Agugliano (Ancona), Longarone Fiere, in occasione della manifestazione fieristica Sapori Italiani, il salone delle produzioni agroalimentari tipiche e della gastronomia, ha organizzato la selezione triveneta del 17. concorso nazionale “Festival d’Autore” riservato agli allievi degli istituti alberghieri d’Italia. L’iniziativa finalizzata a diffondere l’attività di gelatiere tra gli allievi degli istituti alberghieri, offre ai giovani l’opportunità di dar sfogo alla propria fantasia e alle proprie capacità nella preparazione delle coppe di gelato. La finale del concorso si svolgerà in occasione della 51. MIG – Mostra Internazionale del Gelato Artigianale (28 novembre – 1 dicembre 2010).
Vincitore della tappa longaronese, secondo la giuria presieduta dal vicepresidente del consiglio regionale del Veneto, Matteo Toscani, è risultata l’0allieva di origine cinese Shuo Yang dell’Istituto alberghiero di Cividale del Friuli (Udine) che ha presentato la coppa “Tao”. Al secondo posto si è piazzata la coppia formata da Diletta Vello e Jessica Agnoletto dell’Ipssar “D. Dolomieu” di Longarone con la coppa “Corallo di rose” e al terzo Lisa Dal Pan dell’Ipssar di Falcade (Belluno) con la coppa “Delicatezze alla frutta”. I tre istituti si sono così qualificati per la finale che, proprio per consentire di intraprendere specifici corsi,  metterà in palio per l’istituto vincitore un mantecatore professionale per la preparazione del gelato.
L’iniziativa, realizzata in collaborazione con le associazioni e i comitati dei gelatieri, sta raccogliendo sempre più consensi e conferma l’impegno di Longarone Fiere nel puntare sulle nuove generazioni, indispensabile per dare un futuro alla gelateria artigianale.
La terza tappa del concorso si terrà giovedì 14 ottobre nella gelateria “Ghignoni” di Palmiro Bruschi a Sansepolcro (Arezzo), dove parteciperanno gli allievi degli istituti alberghieri del centro Italia. Tappa successiva mercoledì 17 novembre a Napoli, nell’ambito della rassegna fieristica Exposudhotel, curata dal Comitato Gelatieri Campani presieduto da Ferdinando Buonocore.

Newsletter