News AEFI

LONGARONE: IL TRENO NELLE DOLOMITI RICORDA ANTONIO RUSSO

Si presenta veramente attraente e catalizzerà l’interesse degli appassionati la manifestazione “Il Treno nelle Dolomiti”, organizzata per la terza volta nei padiglioni di Longarone Fiere (Belluno) dall’A.I.C.S. Associazione Italiana Cultura e Sport Comitato Provinciale di Belluno.
L’appuntamento è fissato per domani, domenica 17 aprile, con orario d’apertura dalle 10 alle 19. Sarà un’intera giornata dedicata al treno dove, oltre al mercatino di scambio per modelli ferroviari e accessori, viene proposta un’interessante esposizione di modelli statici e dinamici, diorami ed altro ancora per una giornata di divertimento e di cultura ferroviaria. Una particolare attrazione è rappresentata, come ogni anno, dalla ferrovia in miniatura con treni in scala, presentata dall’Associazione “Vapore Vivo”, il cui percorso si snoda all’interno dei padiglioni per evitare problemi di maltempo. Ci sarà anche l’annullo filatelico con cartolina commemorativa riproducente il primo treno transitato a Longarone dopo il disastro del Vajont, mostre fotografiche e filateliche.
In occasione del  taglio del nastro (ore 10), nel corso del quale interverrà, tra gli altri, il presidente Nazionale A.I.C.S.  Bruno Molea, sarà ricordata la figura di Antonio Russo, indimenticato presidente del Circolo filatelico e numismatico bellunese e tra i più attivi sostenitori e sempre presente alla manifestazione “Il Treno nelle Dolomiti”, in memoria del quale verrà consegnata una targa a Evaldo Gaspari, cultore del sapere ferroviario dello Provincia di Belluno.
“Il Treno nelle Dolomiti” è diventata, in pochi anni, uno degli appuntamenti importanti nel panorama del modellismo ferroviario, non solo per il buon numero di espositori ed Associazioni fermodellistiche che partecipano, ma anche per l’ampio spazio dedicato alle iniziative di carattere culturale che caratterizzano l’evento. Tra le novità più significative va segnalata la presenza di numerose Associazioni aderenti all’A.I.C.S., che all’interno dei padiglioni della Fiera promuoveranno le attività svolte per favorirne la diffusione tra i cittadini bellunesi.

Newsletter