News AEFI

LONGARONE – IL BOSCO IN TASCA, CON TANTE OPPORTUNITA’: PRESENTATA LA SECONDA EDIZIONE DELLA “CANSIGLIO CARD”

Longarone (Bl), 21 Giugno 2012 – Uno strumento per valorizzare il territorio. Un’occasione per spingere i Comuni e gli enti locali a fare rete, incentivando il turismo e la salvaguardia delle risorse naturali e culturali. Un’opportunità per molte famiglie di rispondere alla crisi economica senza rinunciare ai momenti di svago. Una ulteriore forma di pubblicità per le tante realtà agricole del Cansiglio e un modo per aumentare il proprio reddito: il tutto, racchiuso in una card tascabile, del valore di 6 euro.
Alla Festa della Foresta e delle filiere del Legno, organizzata da Regione Veneto, Veneto Agricoltura e Longarone Fiere Dolomiti è stata presentata la seconda edizione della Cansiglio Card.
 
La card, sviluppata da Veneto Agricoltura in collaborazione con le Province di Belluno e Treviso e dei Comuni dell’Altopiano del Cansiglio (Chies, Puos, Farra, Pieve, Tambre, Fregona, Cordignano, Sarmede, Cappella Maggiore, Vittorio Veneto) permetterà, con un contributo di 6 euro e fino a novembre prossimo, di partecipare a circa 400 visite guidate, degustazioni, escursioni, uscite culturali e di vacanza attiva. I possessori avranno inoltre accesso a prezzo ridotto ad altre iniziative convenzionate di turismo rurale. Sono infine previsti sconti su acquisti, noleggi, ristorazione, intrattenimento, alloggio presso gli esercizi commerciali che hanno aderito.
 
Aderire al progetto e partecipare alle iniziative connesse è semplice, sia per i commercianti sia per i turisti. Per essere inserito nell’elenco delle attività della Cansiglio Card, è sufficiente che l’esercente invii via fax un modulo con la richiesta d’adesione. I turisti potranno invece garantirsi la partecipazione alle escursioni, iscrivendosi online al sito www.cansigliocard.it. Un modo anche per assicurare la qualità delle iniziative.
 
“L’anno scorso – spiega Franco Norido, dirigente del Settore Divulgazione tecnica, Formazione professionale ed Educazione naturalistica di Veneto Agricoltura – ci siamo resi conto che, per riuscire a ‘vendere’ il nostro territorio occorreva ideare uno strumento che aiutasse i comuni a fare rete. In questo modo potremo aumentare il numero di turisti che si fermerà ad ammirare le bellezze dell’altopiano del Cansiglio e dei territori limitrofi dell’Alpago e della Pedemontana Vittoriese. Ma permetteremo anche ai nostri cittadini di riscoprire il piacere di conoscere proprio territorio. E offriremo alle molte aziende agricole di poter contare su un reddito supplementare che andrà a integrare quello dell’attività principale”.
 
E per la terza edizione già si pensa di aumentare i territori coinvolti, sfondando i confini regionali e coinvolgendo anche alcuni comuni friulani. Per il momento, a pochi giorni dall’avvio del programma di iniziative il numero delle card acquistate – oltre seicento – ha già superato quelle vendute l’anno scorso.
 
Il programma completo degli eventi e dei punti vendita convenzionati è consultabile su www.cansigliocard.it.
 
 
Le foto in alta risoluzione dell’evento sono già disponibili su:
www.flickr.com/photos/filierelegno
tornate a trovarci, le immagini sono in continuo aggiornamento!
 
Seguici su:
facebook.com/FiliereLegnoFestaDellaForesta
twitter.com/filierelegno
– – –
#GreenPress comunicazione
per Filiere Legno – Festa della Foresta
Longarone Fiere 21-23 Giugno 2012
 
Press info: filierelegno.stampa@gmail.com
Cristiano Proia +39.333.223.63.42
Emanuele Isonio +39.328.342.12.42
Martina Valentini +39.338.91.80.001

Newsletter