News AEFI

LONGARONE FIERE OSPITA UN WORKSHOP SULLE TEMATICHE DELL’AGRITURISMO ORGANIZZATO DALLA REGIONE VENETO

Longarone Fiere ospiterà nella giornata di lunedì 23 maggio (ore 11) un importante workshop sul tema “I Sapori dell’agriturismo”, organizzato dalla Direzione competitività sistemi agroalimentari della Regione Veneto nell’ambito del Programma INTERREG IV Italia-Austria denominato Trans Rural Network. L’iniziativa si inserisce tra i progetti di cooperazione transfrontaliera sviluppo che la Regione sta sviluppando con la Carinzia ed il Friuli Venezia-Giulia.
All’evento sono state invitate le realtà agrituristiche operanti nei territori interessati per le quali sono previste delle azioni specifiche dedicate a questa tipologia di aziende, suddivise in tre tematiche da sviluppare quali il benessere nell’ospitalità agrituristica, l’accoglienza dei bambini, i prodotti agricoli e il loro utilizzo nel ristoro agrituristico. In particolare, nell’anno in corso, la Regione Veneto sta sviluppando il tema della gastronomia in agriturismo, ovvero delle modalità di utilizzo e presentazione dei prodotti agricoli con particolare riferimento alle aziende agrituristiche.
Si tratta di un’occasione di assoluto interesse, che vedrà l’intervento di funzionari delle tre regioni coinvolte per un concreto confronto sulle esperienze maturate in Italia e in Carinzia, oltre a dimostrazioni di come preparare e presentare nel migliore dei modi i diversi piatti con prodotti tipici nell’azienda agrituristica. A corollario degli interventi vengono anche allestiti alcuni stand informativi con le produzioni DOP e IGP della Provincia di Belluno, come il formaggio Piave, il fagiolo di Lamon, il Miele delle Dolomiti Bellunesi ed altre produzioni che in questi ultimi anni hanno contribuito a rilanciare il comparto agroalimentare tipico della montagna.
“Longarone Fiere – sottolinea il presidente Oscar De Bona – esprime il proprio ringraziamento alla Regione Veneto per aver scelto Longarone quale sede di questo importante workshop. Tutto questo conferma l’attenzione verso il nostro polo, che oltre all’organizzazione delle fiere, è ideale per ospitare eventi e incontri di vario genere”.

Newsletter