News AEFI

LONGARONE FIERE GUARDA GIA’ AGLI APPUNTAMENTI DELL’AUTUNNO – TRA LE NOVITA’ L’EXPO DELLE DOLOMITI PATRIMONIO UNESCO

Con la Fiera dell’Elettronica, che si è conclusa nello scorso fine settimana con quasi 6.000 visitatori, Longarone Fiere ha chiuso il programma degli eventi di primavera. Il bilancio  anche quest’anno è stato senza dubbio positivo. Nonostante l’evidente difficoltà che caratterizza l’economia non abbia mancato di coinvolgere anche il settore fieristico, il polo longaronese è riuscito a segnare un più nel numero dei visitatori (oltre 75.000 il totale) incrementando anche quello degli espositori. L’alta specializzazione e la qualità delle proposte sono dunque ancora una volta gli aspetti fondamentali sui quali Longarone Fiere guarda ormai da anni con ricadute particolarmente significative.
In crescita Agrimont, la mostra dell’agricoltura di montagna, che ha sfiorato le 22.000 presenze nei due fine settimana di apertura, oltre al Reptiles Day, al Treno delle Dolomiti e alla Fiera dell’Elettronica. Ha tenuto, pur considerando l’ancora critico andamento del settore anche Costruire, il salone dell’edilizia e dell’abitare, svoltosi a febbraio, così come Caccia, Pesca e Natura, che ha richiamato ben 16.000 visitatori confermandosi uno dei principali appuntamenti in Italia. Note decisamente positive anche per la novità rappresentata da Professione Legno Energia, il salone, organizzato in collaborazione con l’ AIEL, Associazione Italiana Energie Agrofoestali, che ha acceso i riflettori sul mondo della produzione professionale dei biocombustibili legnosi – legna da ardere, cippato e pellet – e delle più moderne, efficienti e innovative tecnologie per la produzione di energia.
Longarone Fiere ora guarda alle manifestazioni autunnali che prenderanno il via con l’altra grande novità dell’anno, ovvero l’Expo delle Dolomiti, l’atteso evento dedicato alle Dolomiti patrimonio dell’Umanità, in programma dal 30 settembre al 2 ottobre, che si propone di promuovere e valorizzare tutte quelle attività e iniziative collegate al riconoscimento di questo straordinario territorio con la presenza di tutte le realtà istituzionali, economiche e sociali che vi operano.
Il calendario proseguirà poi con Sapori Italiani e Arte in Fiera (15-17 ottobre), che precederà il tradizionale appuntamento con Arredamont, la mostra dell’arredamento di montagna che si svolgerà  quest’anno dal 29 ottobre al 6 novembre. Il momento clou  sarà rappresentato, come di consueto, dalla MIG – Mostra Internazionale del Gelato Artigianale, alla 52. edizione (27 – 30 novembre).
Oltre alle operazioni di raccolta delle adesioni e perfezionamento degli spazi espositivi, Longarone Fiere in questo periodo è particolarmente impegnata nella messa a punto delle iniziative di promozione e di coinvolgimento dei comparti economici interessati alle diverse manifestazioni. E proprio in questo contesto a fine giugno sono stati organizzati due incontri, a Bochum e a Mannheim, con i gelatieri italiani in Germania e con alcune aziende del settore.

Newsletter