News AEFI

LONGARONE FIERE DOLOMITI SARA’ TEATRO DELLA 52. EDIZIONE DELLA MIG -MOSTRA INTERNAZIONALE DEL GELATO ARTIGIANALE

Da domenica 27 a mercoledì 30 novembre Longarone Fiere Dolomiti sarà teatro della 52. edizione della MIG – Mostra Internazionale del Gelato Artigianale, la più antica tra le manifestazioni di settore, espressione di un territorio che già a metà del 1800 vedeva partire i primi gelatieri alla conquista delle principali capitali europee. Per quattro giorni Longarone diventerà ancora una volta la capitale mondiale del gelato artigianale e punto di riferimento per il settore con la presenza di operatori provenienti da tutti e cinque i continenti. Un evento capace di catalizzare l’interesse del mondo dei gelatieri che da sempre vedono nella MIG il momento per fare un bilancio dell’andamento della stagione e per lanciare iniziative e strategie di comunicazione e promozione del gelato artigianale futuro.

L’ESPOSIZIONE. Alla rassegna sono presenti 230 marchi aziendali, di cui una settantina di esteri da 15 Paesi, per un’esposizione che si conferma anche quest’anno altamente qualificata e specializzata, dove presenteranno i loro prodotti  le aziende leader in campo internazionale in fatto di macchine, attrezzature, semilavorati, materie prime, arredamenti e accessori per la gelateria. La MIG da sempre è un riferimento del settore che in Italia, anche se i numeri sono incerti, rappresenta comunque un significativo comparto economico, con oltre 35.000 punti vendita, dei quali circa 9.000 strettamente artigianali con proprio laboratorio, per un fatturato complessivo stimato in 2,5 miliardi di euro e 100.000 addetti. Il  consumo annuo pro-capite di gelato si aggira sui 6 kg. Significativo anche il numero delle gelaterie presenti nell’Europa centrale dove operano stagionalmente oltre 6.000 aziende con  più di 20.000 addetti, due terzi dei quali di estrazione veneta.

I VISITATORI. In fiera sono attesi operatori e gelatieri provenienti da tutto il mondo. Negli ultimi anni la media si è attestata sulle 25.000 presenze con rappresentanze da 45 paesi esteri. Oltre all’Italia la parte del leone la fanno i gelatieri operanti in Germania i cui ingressi, nei quattro giorni di fiera, superano i 5.000. Significativa anche la provenienza di visitatori da Austria, Spagna, Olanda e dai Paesi dell’Est Europa. In questi giorni giungono a Longarone Fiere richieste di informazioni e di partecipazione da Paesi quali Tunisia, Angola, Russia, Ucraina, Stati Uniti, Serbia, Argentina, Brasile.

PROMOZIONE DELLA MIG. Grande attenzione è stata rivolta anche quest’anno ai paesi emergenti dell’est Europa, mantenendo naturalmente un occhio di riguardo al tradizionale mercato tedesco verso il quale Longarone Fiere ha dato vita nel corso dell’estate anche ad alcuni incontri promozionali con gelatieri e operatori in alcune città come Bochum e Mannheim. A settembre Longarone Fiere ha presentato la MIG anche alla Camera di Commercio di Vienna.
Grazie alla collaborazione con la società slovena, Fimago d.o.o. sono proseguite le iniziative di promozione in Slovenia e Croazia e in Serbia dove c’è da registrare la partecipazione con uno spazio promozionale della MIG alla manifestazione fieristica Conbak di Belgrado.

INCONTRI E DIBATTITI. In occasione della 52. MIG sono numerosi gli incontri e i dibattiti previsti dal programma (allegato). Longarone Fiere Dolomiti presenterà in particolare il “Centro di documentazione e informazione del Gelato Artigianale”, iniziativa lanciata di recente attraverso la quale si prevede di realizzare una serie di attività a supporto del mondo della gelateria artigianale. “Con questo progetto ci proponiamo di rafforzare ancor più il rapporto con il mondo del gelato artigianale e offrire un ulteriore servizio a quanti operano in questo comparto – sottolinea il presidente di Longarone Fiere, Oscar De Bona –  Al di là dell’annuale organizzazione della MIG, che rimane l’elemento centrale della nostra attività, l’ente fieristico è infatti da sempre in stretto contatto con molti operatori di settore in Italia e all’estero e con le loro associazioni. Inoltre sono sempre più frequenti le richieste di informazioni che giungono da parte di organi di stampa e di persone e aziende interessate alla gelateria alle quali, con questo servizio, intendiamo fornire risposte puntuali”. All’interno della 52. MIG, nei pressi dello spazio dedicato alle attività delle Associazioni, viene realizzata una specifica “Area incontri” dove, oltre a fornire informazioni e illustrare le finalità del “Centro”, sarà proposto un nutrito programma di dibattiti con lo scopo di affrontare alcune tematiche che saranno poi ampliate e approfondite nel corso del prossimo anno. Tra gli incontri in programma significativi quelli rivolti ai gelatieri che operano in Germania organizzati da Uniteis.

I CONCORSI. Anche quest’anno la MIG organizza i concorsi entrati ormai nella storia della manifestazione. La “Coppa d’Oro”, giunta alla 42. edizione, vedrà i concorrenti cimentarsi quest’anno su un gusto tradizionale come la nocciola, mentre mercoledì 30 novembre si terrà la finale del concorso “Festival d’Autore”, che ha coinvolto diversi istituti alberghieri di tutta l’Italia. Confermati anche il “Gelaterie in web”, riservato ai migliori siti internet delle gelaterie, nonché il premio “Mastri Gelatieri”, alla 16. edizione, che quest’anno è stato assegnato da Longarone Fiere Dolomiti al gelatiere Christian Oddone, che opera in Inghilterra.

LE ASSEMBLEE. Nel corso della 52. MIG, a testimonianza dello stretto legame tra l’evento e il mondo dei gelatieri, si terranno le assemblee delle principali associazioni di gelatieri  che operano all’estero. Si comincia sabato 26con  Artglace, la Confederazione che riunisce le associazioni di gelatieri artigiani dell’Unione Europea, cui seguiranno quelle delle Ital – Olanda (martedì 29), AGIA – Austria (martedì 29) e UNITEIS – Germania (mercoledì 30), alle quali fanno riferimento circa 1.700 gelatieri.

ALTRE INIZIATIVE COLLATERALI. Al di là dell’aspetto commerciale non mancheranno anche quest’anno diversi appuntamenti promozionali e di approfondimento su tematiche che riguardano il comparto della gelateria. Vanno segnalati, in particolare, gli incontri con il maestro gelatiere Beppo Tonon, protagonista di trasmissioni televisive, conferenze e corsi di formazione a livello internazionale. Tonon darà vita a due giornate (lunedì 28 e martedì 29 novembre alle 15 e alle 17) di dimostrazioni pratiche di frutta scolpita e intagliata, senza dimenticare l’iniziativa della scelta “Gusto Gelato dell’anno 2012”, promossa del G.A. – Comitato Nazionale per la Difesa e la Diffusione del Gelato Artigianale e di Produzione Propria. Sarà anche presentato il Gusto dell’anno per la Germania a cura di Uniteis.

Newsletter