News AEFI

LONGARONE FIERE, COSTRUIRE 2011: IN PROGRAMMA TERMOGRAFIA E PRESENTAZIONE DEL PROGETTO “EDILIZIA IN ALTA QUOTA”

Prosegue a Longarone Fiere (Belluno) sino a domenica 27 febbraio la sesta edizione di Costruire, il salone dell’edilizia e dell’abitare, che dopo il buon successo registrato nel primo fine settimana (quasi 10.000 presenze), si prepara a dar vita alle ultime due giornate d’apertura particolarmente interessanti sotto il profilo espositivo e convegnistico. Grazie all’elevato livello qualitativo e di specializzazione della rassegna, anche oggi si sono visti in fiera non solo di operatori e tecnici del settore, ma anche privati e famiglie, che sono venuti a contatto con le novità in fatto di prodotti e attrezzature legate all’edilizia, alle costruzioni tradizionali, alla bioedilizia e all’abitare in generale.

Oggi si è parlato del progetto Interreg IV Italia Austria EXPLORE, promosso dalla Camera di Commercio di Belluno, presente in fiera anche con uno sportello informativo sul progetto. Nel pomeriggio partecipato l’incontro tecnico sul tema: “Riqualificazione energetica e recupero edilizio architettonico in montagna: progetto Alphouse e certificazione CasaClima”, organizzato dal Consorzio Casa Concept.

L’intenso programma convegnistico riprende domani, sabato 26 febbraio con l’incontro (ore 10) sul tema: “Indagini Diagnostiche Strumentali – Termografia – Blower Door Test – a supporto della Diagnosi e della Qualificazione Energetica”, organizzato dall’AITI – Associazione Italiana Termografia Infrarosso, mentre nel pomeriggio (ore 14) verrà riproposto l’incontro promosso da Rasom Bau sui nuovi requisiti acustici degli edifici secondo la norma UNI 1136. Alle ore 15, inoltre, spazio al tradizionale incontro promosso da CPT, CFPME , Collegio dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati della provincia di Belluno e Belluno Tecnologia sul tema: “L’impiego delle macchine nei lavori in montagna e le novità indotte dalla semplificazione delle procedure”. Verrà presentato il progetto “Edilizia in alta quota”, realizzato dall’Inail e dal Cpt di Belluno.

Domenica 27, infine, verrà presentata alle aziende la nuova manifestazione fieristica “Professione Legno Energia”, che Longarone Fiere, in collaborazione con Aiel, proporrà dal 13 al 15 maggio prossimi.

Con Costruire, Longarone Fiere lancia una nuova iniziativa per rendere ancor più produttiva la presenza delle aziende espositrici durante le manifestazioni organizzate nel corso dell’anno e dare maggiori informazioni ai visitatori. Nel sito internet www.longaronefiere.it sezione video è stato infatti inserito il servizio realizzato da Telebellunodolomiti, trasmesso su due puntate dall’emittente bellunese. In esso, attraverso le parole degli espositori, viene presentata la fiera nei suoi contenuti, cui si aggiungono le immagini fotografiche di tutti gli stand delle aziende presenti in fiera. In questo modo, oltre ad un concreto ritorno di immagine per gli espositori, si offre la possibilità ai visitatori della fiera di poter approfondire quanto già visto all’interno di padiglioni e poter prendere contatto con le singole aziende.

Newsletter