News AEFI

LONGARONE FIERE CONSEGNA LA MACCHINA PER GELATO ALL’ISTITUTO “PANZINI” DI SENIGALLIA

Anche quest’anno Longarone Fiere ha assegnato all’Istituto Alberghiero di appartenenza degli alunni vincitori del concorso “Festival d’Autore” un mantecatore professionale per la produzione di gelato artigianale. L’iniziativa, realizzata grazie anche alla collaborazione instaurata da qualche anno con l’azienda Telme di Codogno (LO), è finalizzata a favorire sempre più l’insegnamento dell’attività di gelateria nelle scuole italiane ad indirizzo alberghiero e ristorazione.
Una delegazione di Longarone Fiere martedì 13 dicembre ha consegnato la macchina al dirigente scolastico  dell’Istituto “Alfredo Panzini” di Senigallia, prof. Maria Rosella Bitti, i cui allievi Andrea Possanzini e Melissa Bora Saracinelli si sono imposti, con la preparazione denominata “Buona Italia”, nella finale del concorso svoltasi il 27 novembre a Longarone, in occasione della giornata conclusiva della 52. MIG – Mostra internazionale del Gelato Artigianale.
Il concorso, incentrato nella preparazione e decorazione del gelato al piatto, era quest’anno dedicato ai 150 anni dell’Unità d’Italia e ha coinvolto nelle fasi di selezione, che si sono svolte nei mesi precedenti a Marina di Massa (MC), Agugliano (AN), Sansepolcro (Ar), Longarone (BL) e Castellamare di Stabia (NA), oltre trenta istituti, undici dei quali si sono poi confrontati nella finale di Longarone.
In occasione dell’incontro di Senigallia la dirigente scolastico dell’istituto ha espresso gratitudine per il significativo dono che viene ad arricchire un laboratorio di gelateria già ben attrezzato e funzionante. L’Istituto di Senigallia, nonostante i programmi scolastici non consentano grandi spazi, è infatti una delle poche scuole di settore dove da anni alla gelateria viene prestata grande attenzione.
Da parte di Longarone Fiere, l’ex direttore, Paolo Garna, ora impegnato in iniziative di informazione e divulgazione legate alla Mostra del Gelato, ha sottolineato come la fiera  sia particolarmente impegnata in diverse iniziative finalizzate al coinvolgimento dei giovani in gelateria e oltre all’azienda Telme, ha ricordato come alla riuscita del concorso, che ogni anno incontra sempre maggiore interesse e partecipazione, abbiano collaborato diverse realtà e personalità del mondo del gelato e, in particolare, il G.A. – Comitato Nazionale per la difesa e la diffusione del gelato artigianale e di produzione propria, il Comitato Gelatieri Campani, la Pro 2 Ma.Ri di Martino Liuzzi, la Gelateria Ghignoni di Palmiro Bruschi e l’Associazione Gelato Festival di Agugliano.

Newsletter